LG e VMWare: smartphone con virtualizzazione in arrivo per l’utenza professionale


Si può dire che una virtual machine sia un’applicazione che emula l’hardware su cui andranno eseguiti un sistema operativo e delle applicazioni. Una virtual machine, o macchina virtuale, è un’astrazione dell’hardware di una macchina che ne consente la condivisione tra più sistemi operativi, consentendone l’esecuzione in contemporanea. Normalmente è possibile utilizzare un solo sistema operativo per dispositivo (PC, smartphone o tablet che sia), poichè i sistemi operativi stessi sono stati pensati per l’esecuzione contemporanea di un solo sistema alla volta sia per semplicità sia perchè solo in tempi recenti l’hardware si è sviluppato tanto da consentire l’esecuzione contemporanea di più OS. In pratica, il sistema operativo ospitante (host) mette a disposizione del sistema operativo ospite (guest) delle risorse, così che questo sia “ingannato” nel credere di essere l’unico sistema operativo in esecuzione.

VMWare sta lavorando da tempo nel cercare di portare la propria soluzione di virtualizzazione sugli smartphone Android: attraverso l’utilizzo di una virtual machine è possibile, ad esempio, utilizzare un solo telefono sia come telefono personale sia come telefono per il lavoro e separare i due ambiti in maniera semplice ed efficace. Ogni virtual machine è infatti indipendente sia rispetto alle altre sia rispetto alll’host, rendendo di fatto ogni nuova VM un nuovo smartphone. The Verge è venuto a conoscenza di progetti assieme ad LG di portare sul mercato smartphone che supportino nativamente la virtualizzazione. L’arrivo di queste soluzioni è previsto nel giro di “mesi” per ciò che riguarda il mercato americano, mentre non ci sono notizie circa il mercato europeo ed asiatico.

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Markisha1979

    Io l’avevo detto almeno 2 anni fa che ci saremmo arrivati!
    Comunque il vantaggio non è solo legato ad avere 2 OS configurati in maniera differente, il vero vantaggio legato alla virtualizzazione è che sullo stesso hardware si possono far girare OS diversi!
    Insomma, il vero futuro è avere la possibilità di fare girare tutti gli os mobile sullo stesso hardware!!!!

Top