Si chiama display QHD (Quad HD) ed ha una risoluzione di ben 2.560 x 1.440 pixel con rapporto d’immagine 16:9. E’ il display da 5,5 pollici più definito al mondo, attualmente, ed è stato presentato da poche ore da LG. Si tratta di un’unità appartenente alla nuova generazione di display AH-IPS, che è capace di offrire la bellezza di ben 534 PPI, cioè la definizione più alta su di un display con questa diagonale.

Per effettuare dei paragoni, si consideri il display da 5,5 pollici del Galaxy Note 2, che sfiora i 300 PPI avendo però una tecnologia costruttiva alla base profondamente diversa. Entrando più nei particolari, questo tipo di display ha uno spessore di soli 1,21 mm con un bordo di 1,2 mm, ed è in assoluto anche il display più sottile compatto al mondo.

Rispetto ai pannelli attuali, questo nuovo display IPS di LG conferisce dei contrasti decisamente migliori e dei colori più vivi, mentre la luminosità che è in grado di sprigionare arriva a 430 nit.

Ovviamente non sono stati comunicati i prezzi ufficiali in quanto tali display saranno poi venduti alle aziende che vorranno utilizzarli nei propri dispositivi. Sicuramente, quindi, LG realizzerà in un futuro neanche troppo lontano il primo dispositivo mobile con a bordo questo tipo di display, anche se attualmente è ancora presto per dire quando.

Via