Gli ingegneri di LG Display parlano di schermi trasparenti e pieghevoli

Transparent-LG-OLED-710x483

La tecnologia dei display nei dispositivi mobili avanza ad un ritmo molto veloce ed una delle aziende che più spinge su questo settore è sicuramente LG. Lee Bu-yeol, ingegnere capo di ricerca per i display trasparenti della divisione LG Display, e Park Weon-seo, ingegnere capo della ricerca per i display flessibili, hanno rilasciato alcune dichiarazioni per il futuro.

Il primo ha parlato di schermi trasparenti, una tecnologia di cui non abbiamo mai sentito parlare. Lee ha affermato che la tecnologia dei display trasparenti potrebbe trovare impiego in smartwatch e altri dispositivi indossabili oppure anche nei dispositivi dove è necessario che l’utente veda attraverso il display come ad esempio un paio di occhiali.

Tuttavia, questa tecnologia è ancora un po’ lontana per essere considerata concreta. Al momento, LG è in grado di realizzare un display con circa il 30% di trasparenza, il ché li rende come un finestrino leggermente colorato. Entro il 2017 LG si auspica di raggiungere una trasparenza del 40%. Di seguito la dichiarazione ufficiale:

L’obiettivo è quello di portare la trasparenza al 40% entro il 2017, che dovrebbe essere significativamente più chiaro. In confronto, il vetro tradizionale ha livelli di chiarezza di circa il 92%, ma arrivare a questo livello con la tecnologia attuale è improbabile senza qualche svolta

Per quanto riguarda i display pieghevoli, Park afferma che tali display sono ancora difficili da realizzare. Egli immagina un display che può essere piegato come un foglio in modo da poter piegare gli schermi grandi degli smartphone o dei tablet. Tuttavia, attualmente non esiste una membrana che resisti ad uno stress di tale piegamento senza che essa si danneggi.

I display non si piegano completamente. Uno sguardo da vicino mostrerebbe che il punto dello schermo in cui si piega rimarrà minuziosamente curvo.

In un’era così tecnologica dove nulla sembra impossibile, anche la tecnologia sembra trovare dei limiti. Secondo voi questi display trasparenti e pieghevoli sono davvero qualcosa che manca oppure è uno sforzo inutile o magari è una gara a chi riesce ad introdurre per primo una novità e accaparrarsi una fetta di mercato ? Esprimete il vostro parere nel box dei commenti.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Antonio

    secondo me potrebbero essere grandi innovazioni ma non so quanto possano avere senso su uno smartphone. Immagino invece auto o occhiali con schermi trasparenti, li potrebbe avere un senso…o magari dispositivi per l’ambito business: dispositivi per fare presentazioni al centro di una sala (una sorta di tavola rotonda, una cosa a metà tra uno schermo e un ologramma). Per il display curvo invece mi viene in mente una sala cinematografica con uno schermo del genere, sarebbe una rivoluzione (ovviamente se i metodi di ripresa fossero in grado di creare immagini a 270 gradi)

Top