LG G4 è il primo smartphone al mondo a montare il SoC Snapdragon 808, ma è anche il primo ad essere dotato di un sensore CSS (Color Spectrum Sensor), ossia di un Sensore di Spettro del Colore. Ne abbiamo già parlato brevemente nel nostro articolo di presentazione di LG G4, ma vale la pena dedicargli qualche riga a parte perché promette grossi miglioramenti nel reparto fotografico e ciò lo evidenza in modo abbastanza dettagliato l’azienda stessa.

La fotocamera di G4 è accompagnata da un sensore CSS (Color Spectrum Sensor), il primo di questo tipo a essere introdotto su uno smartphone, che migliora l’accuratezza dei colori rilevando con la massima precisione i valori RGB della luce ambientale, oltre alla luce infrarossa riflessa dagli oggetti inquadrati. Il sensore CSS utilizza queste informazioni per adattare il bilanciamento del bianco e il flash della fotocamera, scattando così immagini estremamente realistiche.

Il sensore CSS è sfruttato quindi per migliorare l’adattamento del bilanciamento del bianco e la luce del flash, in modo da garantire foto ancora più naturali, soprattutto in condizioni di luce non ottimali. La fotocamera di LG G4 promette quindi prestazioni eccezionali, soprattutto perché al sensore sopraccitato l’azienda coreana affianca l’OIS 2.0 che è in grado di compensare fino a 2 gradi di movimento sugli assi X e Y e diverse funzioni software avanzate.

Insomma, non sarà il primo ad introdurre la cover posteriore in pelle, come sottolinea Motorola, ma LG G4 è senz’altro il primo smartphone ad introdurre nuove tecnologie che promettono usi e miglioramenti pratici. Vedremo se riuscirà a soddisfare le attese in occasione della nostra recensione (link alla nostra anteprima video).