LG G4 è il primo smartphone al mondo a montare un chipset Qualcomm Snapdragon 808 e perciò è normale che ci sia molta curiosità attorno alle sue prestazioni. Finora non è stato possibile valutare le reali prestazioni sul campo del chipset, ma adesso con il lancio dello smartphone di punta di LG possiamo vedere finalmente come si comporta.

Prima di vedere i benchmark, vogliamo riassumervi brevemente le sue caratteristiche e questo per permettervi di confrontarlo in modo più preciso con i concorrenti. Lo Snapdragon 808 integra dunque una CPU esa core big.LITTLE (dual core Cortex-A57 @1,8 GHz e quad core Cortex-A53 @1,44 GHz) con supporto a 64 bit e una GPU Adreno 418 operante a 660 MHz, per cui le prestazioni sono per forza di cose inferiori a quelle garantite da uno Snapdragon 810.

benchmark g4

Le prestazioni non all’altezza dei top di gamma della concorrenza vengono confermate da tutti e tre i benchmark, anche nel caso dei top di gamma dello scorso anno. C’è da dire però che lo Snapdragon 808 deve gestire un display dalla risoluzione QHD, al contrario, ad esempio, dello Snapdragon 801 del Sony Xperia Z3 che deve gestire un numero inferiore di pixel per via del display FHD. Questo è solo uno dei motivi per cui i benchmark non devono essere considerati come indice di valutazione delle prestazioni di un dispositivo, anche perché la fluidità e la reattività del sistema sono aspetti che dipendono da ben altri fattori. Non a caso LG G4 sembra comportarsi piuttosto bene sotto entrambi gli aspetti, nonostante una release software non ancora definitiva e migliorabile. Ad ogni modo, vi aspettavate di più a livello di numeri dai benchmark o siete soddisfatti?

Via