Motorola Moto 360 potrebbe essere l’ultimo orologio intelligente della compagnia recentemente inglobata nel colosso Lenovo: la produzione di smartwatch è stata infatti bloccata a tempo indeterminato. In compenso, sono in fase di studio diverse Moto Mods che dovrebbero dare una marcia in più alla gamma Moto Z.

Shakil Barkat, a capo del dipartimento dello sviluppo di nuovi prodotti, ha infatti dichiarato che la produzione viene interrotta a causa della diminuzione di attrattiva che il settore smartwatch esercita sui consumatori, facendo intendere che non sarebbe redditizio per la compagnia investire in questo campo. L’attuale Moto 360 2015 verrà comunque aggiornato ad Android Wear 2.0, il cui rilascio è previsto per il prossimo anno.

Spostiamoci invece sulle Moto Mods: esse, fin dal lancio, sono la marcia in più per la gamma Moto Z grazie alla loro facilità di utilizzo. Nonostante abbiano avuto successo finora, il loro numero non propriamente elevato di sicuro non aiuta una diffusione capillare, ma John Touvannas, senior director del reparto produzione, ha dichiarato che a partire dalla metà del 2017 Motorola ne sfornerà 4 a trimestre.

Sono anche state ventilate alcune ipotesi davvero interessanti, come un eventuale modulo 5G per dare una marcia in più alla connettività, un display e-ink compatibile, oltre ovviamente ai moduli batteria e simili. Attualmente circa il 50% degli utenti sfrutta i moduli, e quasi la metà di essi utilizza gli speaker JBL e la camera Hasselblad, che sono decisamente i più ingombranti.