DxOMark è sicuramente un punto di riferimento importante quando si parla di fotocamere: il famoso sito, oltre che reflex e compatte, ha già testato parecchi smartphone e assegnato un punteggio da 0 a 100 a ciascuno. Quest’oggi è il turno di Moto Z Force e Moto Z che si sono difesi davvero molto bene contro Galaxy S7, HTC 10, Nexus 6P, LG G5 e molti altri.

Moto Z Force raggiunge la seconda posizione poiché sia i video che le foto sono davvero ottimi in buone condizioni di luce grazie alla capacità di cogliere molti dettagli e regolare automaticamente l’esposizione in modo eccellente.

Gli unici problemi che hanno spinto DxOMark a lasciare la prima posizione per Galaxy S7 e HTC 10 è la presenza di sovraesposizioni e irregolarità nel bilanciamento del bianco in particolari casi e il troppo rumore in condizioni di luce scarse. Il sensore da 21 megapixel rimane comunque davvero ottimo e riesce a conquistare ben 87 punti.

Potete trovare due esempi proprio qui sotto: vi consigliamo tuttavia di controllare tutto il test per avere un’impressione completa di ciò che Moto Z Force è stato capace di fare.

Per quanto riguarda Lenovo Moto Z, invece, il sensore da 13 megapixel con OIS non ha permesso di raggiungere lo stesso punteggio del fratello maggiore ma ha dimostrato di sapersi difendere bene. Grazie alle immagini ben esposte e alla capacità di saper cogliere un buon numero di dettagli all’aperto, Moto Z ha convinto gli esperti di DxOMark.

Quello che non è piaciuto, tuttavia, è la gestione delle immagini in HDR, la presenza di parecchio rumore nelle immagini con poca luminosità e, come è già successo per Moto X Force, qualche errore nel bilanciamento del bianco in particolari casi (molto probabilmente si tratta di un problema software NdR).

Conquistando 84 punti complessivi si piazza comunque nella top 5 delle migliori fotocamere su smartphone, al pari di Nexus 6P, iPhone 6S Plus e Moto G4 Plus. Potete dare un’occhiata all’intera prova cliccando qui.

Moto-Z-Mobile-dxomark-15-600x391.jp