Lenovo starebbe per presentare un nuovo dispositivo della gamma Vibe, presumibilmente in occasione di IFA 2016, in programma dalla prossima settima a Berlino. La notizia arriva dall’ente americano FCC che certifica gli smartphone e che fornisce qualche indicazione sulla possibile scheda tecnica.

Il nuovo smartphone, di cui non si conosce ancora il nome, dovrebbe utilizzare un display FullHD da 5 pollici, una batteria da 3000mAh ed avere un lettore di impronte digitali collocato subito sotto la fotocamera posteriore. Per il resto sono presenti il supporto alle reti 4G/LTE, il WiFi 802.11 b/g/n e Bluetooth, mentre le rimanenti specifiche sono tuttora sconosciute.

È invece ufficiale l’accordo tra MicrosoftLenovo che permetterà al produttore cinese di preinstallare alcune applicazioni del colosso di Redmond su un numero ridotto di dispositivi. In particolare saranno preinstallati Microsoft Office, OneDrive e Skype, grazie ad una intesa di cross-licensing che copre sia i dispositivi a marchi Lenovo che quello del brand Motorola.

Microsoft continua quindi a stringere accordi con i produttori di smartphone per migliorare la penetrazione delle proprie applicazioni nel mondo Android, visto che la piattaforma Windows Mobile sembra destinata al tracollo, come sottolineano i dati statistici degli ultimi mesi che mettono il sistema di Microsoft sotto l’1% di share del mercato.