Intel Labs mostra una GPU di nuova generazione: bassi consumi, alte prestazioni

Intel-Labs-GPU-22nm

Uno dei grossi limiti delle GPU odierne è il loro consumo di energia. Quando si utilizza pesantemente la GPU sul proprio dispositivo (ad esempio con i giochi) la batteria ne risente spesso pesantemente. Intel sta lavorando per porre rimedio a questa situazione ed offrire una GPU in grado di garantire consumi più bassi con le stesse prestazioni o prestazioni più elevate con gli stessi consumi.

Alla International Solid-State Circuits Conference, Intel Labs ha mostrato i risultati ottenuti nella produzione di una GPU più efficiente: con un processo produttivo a 22nm (lo stesso degli attuali chip Haswell per PC), il prototipo è riuscito ad ottenere GFLOPS per Watt 2.7 volte più elevati  (ovvero miliardi di operazioni in virgola mobile per Watt) delle GPU attuali con tensione vicina alla soglia, mentre ha ottenuto 1.4 volte i GFLOPS per Watt con tensione di picco – rispettivamente, quindi, con consumi bassi e con consumi al massimo.

Appare evidente che il nuovo core grafico sarà destinato ai dispositivi mobili, ma non è chiaro quando arriverà sul mercato. Intel potrebbe scegliere di accoppiarlo con i processori di nuova generazione a 14nm, che esordiranno quest’anno con i core Cherry Trail.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

Top