Anche Intel sta partecipando al CES 2016 di questa settimana e, durante la giornata di oggi, ha rivelato che il suo prossimo smartphone sarà dotato di una fotocamera RealSense, ovvero capace di riconoscere oggetti 3D e gesture, agendo in modo simile al Kinect di Microsoft.

La nuova macchina fotografica RealSense è stata identificata con il nome in codice ZR300 ed è in grado di svolgere le proprie funzioni grazie all’ausilio di una lunga serie di sensori presenti all’interno dello smartphone. La RealSense Camera ZR300 — che trasmette con risoluzione VGA a 60 fotogrammi al secondo — coopera infatti con un accelerometro, un giroscopio ed un obiettivo capace di offrire un ampio campo visivo per la cattura dei movimenti..

Intel ha spiegato inoltre come questa nuova fotocamera includa tutte le specifiche presenti nel Google Project Tango, come la mappatura digitale dell’ambiente, l’apprendimento dell’area e la scansione 3D. Proprio grazie a queste funzioni, l’azienda spiega come questo tipo di tecnologia possa essere utilizzata in futuro in diversi ambiti applicativi, quali la realtà aumentata, il controllo dei droni o la robotica.

Per quanto riguarda il resto dello smartphone, si tratta di un dispositivo di fascia media che non ha né alti né bassi. La fotocamera principale, 3D a parte, è da 8 megapixel, mentre scendiamo a 2 megapixel per quella frontale. Sotto al cofano troviamo 2GB di RAM ed un processore Atom x7-Z8700, mentre il sistema operativo è ovviamente Android. Unica vera pecca dello smartphone di Intel è forse la mancanza della connettività 4G LTE, fermando il supporto del device alle sole reti 3G.

La scelta dell’azienda, tuttavia, potrebbe essere giustificata dal fatto che lo smartphone in questione non è rivolto ad un pubblico di massa, ma soltanto ad una fetta ristretta di sviluppatori, i quali potrebbero trovare interessante l’acquisto del dispositivo in modo da potersi cimentare nello sviluppo di applicazioni che sfruttino la fotocamera RealSense.

Lo smartphone sarà disponibile in futuro al prezzo di 399,99 $, mentre è già possibile pre-ordinarlo sin da ora direttamente dal sito web ufficiale di Intel.

Via