Il mercato degli smartphone in Italia è guidato da Samsung ed Apple ma l’azienda che cresce maggiormente è Huawei e lo fa con una percentuale del 140% rispetto all’anno precedente.

L’azienda artefice dello studio riportato di seguito è la società di ricerca Mobilens di comScore, la quale ha analizzato il mercato italiano degli smartphone con dati aggiornati al mese di maggio 2016, presentandola a IFA 2016.

Sistemi operativi mobile in Italia

Il mercato della telefonia mobile in Italia è dominato dagli smartphone, i quali detengono una quota di mercato del 68,7%, con i suoi 30,6 milioni di utenti. Si tratta di una percentuale importante, cresciuta del 17% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente.

Focalizzandoci sugli smartphone, il 69,5% degli stessi è gestito dal sistema operativo Android mentre gli smartphone Apple sono solo il 17,7%.

Le quote di mercato detenute dai vari sistemi operativi dovrebbero rimanere costanti nei prossimi mesi anche se, secondo i dati raccolti durante alcune ricerche di mercato, alcuni utenti sarebbero disposti a cambiare sistema operativo. Il 13% degli intervistati possessori di uno smartphone Android passerebbe ad iOS mentre il 16% degli utenti Apple farebbe l’inverso. Il 53% dei possessori di un telefono cellulare che passeranno ad uno smartphone, invece, preferiscono il sistema operativo di casa Google.

Samsung e Apple sul podio, ma Huawei cresce a dismisura

Le aziende che dominano il mercato italiano sono la sud coreana Samsung e l’azienda guidata da Tim Cook le quali detengono, rispettivamente, una quota di mercato pari al 43,4% e al 17,7%. L’azienda cinese Huawei detiene l’8,1% ma la percentuale di crescita rispetto all’anno precedente è del 140%. Il colosso guidato da Richard Yu ha le idee ben chiare per i prossimi anni in quanto vorrebbe diventare il leader mondiale del mercato degli smartphone.

Quali sono i 10 smartphone più acquistati (maggio 2016)?

Tra i 10 smartphone più acquistati, 8 sono marchiati Apple e Samsung, il che si riflette anche nella classifica delle quote di mercato detenute in Italia. Lo smartphone più diffuso, però è il Huawei P8 Lite, seguito dagli iPhone 6S, 5S e dai Samsung Galaxy J5 e Galaxy S6.

Tendenze di acquisto degli italiani

Analizzando i dati a disposizione si evince che gli italiani sono sempre più propensi ad acquistare smartphone con un display avente una diagonale compresa tra i 5 e i 6 pollici (54,4%) e con una fotocamera con sensore compreso tra i 12 e i 14 megapixel (39,7%).

Cosa ne pensate? Di che marca è il vostro smartphone?