La nuova soluzione di 3Italia per portare la banda larga agli Italiani è il PocketCube: un dispositivo 2-in-1 che permette di connettere ad Internet più dispositivi contemporaneamente sfruttando la rete veloce 4G di 3 sia a casa che in mobilità.

Disegnato dalla divisione mobile di 3 Italia e realizzato in partnership con Huawei, il PocketCube è praticamente l’unione di due prodotti già esistenti nel portfolio di 3: il Pocket ed il Cube. Il PocketCube è infatti un modem plug&play che si può attaccare alla basetta collegata alla presa della corrente così da ricaricare la batteria quando si è a casa o in ufficio; in mobilità lo si può portare in tasca in modo da rimanere sempre connessi, ovunque si vuole, sfruttando il piano internet dedicato.

Il modem supporta le reti GSM, GPRS, EDGE, HSPA+ ed LTE di 4° categoria e quindi può raggiungere una velocità di 150Mbps in Download e 50Mbps in upload. La rete WiFi 802.11 b/g/n invece permette la trasmissione dei dati fino alla velocità di 300Mbps e la batteria (removibile) da 1500 mAh permette circa 4:30/5 ore di autonomia in mobilità.

Abbiamo provato il PocketCube in diverse circostanze e diversi luoghi effettuando degli speed test. In Liguria, più precisamente nel Levante Ligure, abbiamo testato il PocketCube sia sotto copertura HSPA+ che sotto copertura LTE raggiungendo risultati interessanti. La velocità di navigazione, sia un upload che in download, si è attestata intorno ai 24Mbps ovvero circa 3MBps, velocità che difficilmente in tale località risulta raggiungibile anche attraverso cavo di rame.

Un altro test lo abbiamo effettuato a Milano raggiungendo anche qui ottimi risultati. La copertura LTE di 3 in questa grande città è maggiore e di conseguenza raramente, e comunque per piccoli lassi di tempo, si è passati sotto copertura HSPA+. Ciò che abbiamo notato dallo speed test però è stata una velocità leggermente inferiore, probabilmente causata dalla congestione della rete. Niente di preoccupante, però, perché la velocità di navigazione è risultata comunque buona, stabile e senza “buchi” di connessione.

In mobilità ovviamente il PocketCube offre il meglio di se permettendo di restare connessi sfruttando lo stesso piano Internet che abbiamo per casa, anche mentre andiamo in vacanza. Una volta però agganciato “il Pocket al Cube”, la basetta non ricaricherà solo il modem ma avrà funzione anche di amplificare fino al 60% il segnale WiFi del Pocket.
Il numero massimo di dispositivi connessi contemporaneamente al PocketCube, sia a casa che in mobilità, è di 5 e non abbiamo riscontrato problemi o maggior lentezza collegando più dispositivi.

Insomma, il PocketCube è sicuramente la soluzione perfetta per chi abita e si muove in zone coperte almeno egregiamente dalla rete di 3 (che risulta essere in costante ampliamento: il 97% degli Italiani ha copertura 3G, l’88% HSPA+, mentre il 42% LTE).
Sono previsti diversi piani dedicati, questi per la fascia consumer che richiedono un anticipo di 29 euro per portarsi a casa il dispositivo:

  • Tre.Dati Plus: 19 euro/mese con 30 GB/mese (1 GB/giorno)
  • Web Senza Limiti: 14 euro/mese con 15 GB/mese (500 MB/giorno)
  • Web Easy: 10 euro/mese con 4 GB/mese. Attivando contestualmente un Abbonamento o una Ricaricabile Voce, è possibile aderire all’offerta Piano Casa per avere PocketCube a 5 euro/mese anzichè a 10 euro.

questi invece per la fascia business, senza anticipo:

  • Internet M: 19 euro/mese con 20 GB/mese (5 GB/settimana)
  • Internet L: 24 euro/mese con 30 GB/mese

Di seguito vi mostriamo e spieghiamo il PocketCube in video: