Con una mossa a sorpresa Huawei ha presentato, nel corso dell’evento di lancio per Huawei P9 e P9 Plus tenutosi a Shangai, il suo visore per realtà virtuale Huawei VR, destinato inevitabilmente a sfidare Gear VR di Samsung. Da tempo si parlava della possibilità che Huawei entrasse anche in questo mercato e l’occasione è arrivata in occasione della presentazione dei nuovi top di gamma che al momento sono gli unici, insieme a Huawei Mate 8, ad essere compatibili con Huawei VR.

Sono quindi tre i modelli di Huawei VR attualmente previsti, visto che ognuno di esse funzionerà solamente con uno smartphone, sfruttandone schermo e sensori per ricreare un mondo virtuale. Se la qualità video è sicuramente inferiore a quella ottenibile da Gear VR, visto che gli smartphone Huawei dispongono di un display FullHD contro quelli QHD di Samsung, il visore cinese vince a mani basse nel comparto audio.

 

Huawei VR è infatti il primo visore VR ad offrire un campo sonoro a 360 gradi, a patto di avere un apposito contenuto ed un paio di cuffie collegate al visore. Per installare lo smartphone nel visore sarà sufficiente rimuovere la cover plastica frontale ed inserire lo smartphone nell’apposito alloggio, dotato di connettore microUSB per la ricarica e di una clip plastica per mantenerlo in posizione. Se soffrite di problemi di vista non preoccupatevi visto che Huawei VR permette di regolare le lenti per ottenere una compensazione di 7 diottrie.

Huawei VR è in grado di offrire un angolo di visuale di 95 gradi ed un filtro in brado di ridurre gli effetti della luce blu sull’organismo. Al momento del lancio Huawei offrirà un catalogo di oltre 4000 filmati gratuiti, anche se non sappiamo se si tratterà esclusivamente di filmati VR, oltre 40 nuovi titoli, 350 immagini panoramiche e 150 tour virtuali in grado quindi di soddisfare ogni palato.

Al momento Huawei non ha rilasciato informazioni su prezzo e disponibilità di Huawei VR per cui dovremo aspettare un ulteriore annuncio da parte del produttore cinese per sapere quando potremo toccarlo con mano.

Via