Huawei: usare display QHD su smartphone è stupido

LG-QHD-2K-display

Una delle principali novità che il mondo della telefonia mobile ha da offrirci in questo 2014 è rappresentata dal lancio di smartphone dotati di display con la super risoluzione Quad-HD (ossia 2560 x 1440 pixel).

Ma quanti saranno i reali vantaggi derivanti agli utenti da una tale soluzione? A dire di Richard Yu, CEO di Huawei, praticamente nessuno.

Nel corso di un’intervista, infatti, il dirigente del colosso cinese ha spiegato che è impossibile per l’occhio umano distinguere tra un pannello Full HD ed uno QHD su uno smartphone, aggiungendo che la nuova tendenza del mercato non ha alcun senso.

Richard Yu non si è fatto problemi a rincarare la dose, precisando che l’adozione di schermi di questo tipo non solo non offre nulla in più ma è persino negativa per i costi in termini di consumo della batteria che richiede: in sostanza “è una cosa stupida” (“I think it’s a stupid thing”).

In effetti il pensiero del CEO di Huawei non è così distante da quello di tanti utenti stanchi di assistere a quella che è una vera e propria “guerra dei grandi numeri” tra i produttori, caratterizzata da una costante crescita delle dotazioni hardware non adeguatamente supportata da un miglioramento del reparto batteria.

Ed anche a tal riguardo Richard Yu ha voluto dire la propria, commentando negativamente la tecnologia che permette la ricarica veloce delle batterie, ritenuta colpevole di influenzare negativamente il loro ciclo vitale.

Ci aspettano ancora diversi anni da vivere con la preoccupazione di non arrivare a sera con lo smartphone acceso?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • peppe

    Io ho un huawei g525 ma non so se funziona il cavo otg

  • Mobile Suit Gundam

    La scoperta dell’acqua calda…..sono mesi che questa “verità” è conosciuta (almeno da chi si informa) eppure ciò non ha affatto impedito ad Oppo – tra poco Samsung & LG ed a ruota gli altri – di investire inutilmente risorse in questa “tecnologia” e di propinarla quasi forzatamente agli utenti.

    Il problema è che tra poco NON si riuscirà a trovare un top di gamma senza questo c*zzo di display QHD, neanche a cercarlo col lanternino.

    Se vuoi il FullHD ci si dovrà accontentare dei prodotti di seconda fascia (come è accaduto per i display HD).

    Questo è il modo tipico di procedere delle aziende per “forzare il mercato” e continuare a vendere.

    Comunque non si può che quotare il Sig. Yu: pannelli QHD su smartphone è assolutamente da idioti

  • urahara

    Parole sante, ma tanto ormai la tendenza é quella purtroppo. Se solo ci mettessero lo stesso impegno per produrre batterie migliori invece di queste cavolate…

  • Marco Zuccaro

    Avere un QHD serve solo a sforzare batteria e processori. Quelli di Huawei hanno detto una cosa giusta, ma tempo 1 anno e vedrete che anche loro faranno i bravi idioti col QHD.

    • Saranno obbligati dalla concorrenza non lo faranno perchè hanno voglia

  • Giorgio Lcf Toffolon

    per me sono addirittura esagerati schermi così grandi, credo che 4″ sia la dimensione ideale per un telefono….

    • Marco Zuccaro

      Le dimensioni ideali non si fanno sulla base dei pollici dello schermo, ma sulla base di quanto è grande un telefono. Un telefono con 4,7″-5″ e cornici ridottissime, è l’ideale. Calcola però che un display da 5,5″ in 16/9 è alto all’incirca 121 mm, quindi ipotizzando un tutto schermo, un lavoro enorme sulle cornici, si potrebbe restare sotto i 14 centimetri anche col 5,5″, immagino. Lo Sharp Aquos Xx 304SH è un 5,2″, eppure va bene.

      • Giorgio Lcf Toffolon

        sicuramente è come dici tu. Resta il fatto che (opinione personale) telefoni come l’s5, ma anche lS4 sono eccessivamente grandi per i miei gusti. Mi riferisco al solo aspetto comodità pratica, per quanto riguarda il funzionamento non ci metto becco, non intendendomene…

  • simoscorpion

    tutto esatto, ma se huawei ragiona cosi non venderà molto IMHO, la gente vuole sempre il top del top anche se non serve a nulla

  • pesius

    il Full HD invece è un chiaro colpo di genio.. -.-‘

    • Il fhd si può definire la tappa finale dei display per smartphone, hd non era perfetto (molto bello eh) mentre col fhd si ha il top, è il QHD ad essere una cagata enorme, consumi e uso della cpu al top!

  • Emanuele

    Si, posso condividere per schermi inferiori a 7/8 pollici.

    Tuttavia nel mercato IT sparate del genere poi portano a SONORE legnate sui denti: qualcuno ha detto 64bit ?

  • Stevenb

    Sono pienamente daccordo con loro.

  • Tron Legacy

    Assolutamente giusto. Mi piace davvero molto questo nuovo P7, ma il processore mi fermerà dal comprarlo

    • Purtroppo anche a me, fosse stato anche uno snappy 400 con adreno 305 l avrei anche preso (a 400 preferivo nexus 5 comunque xD)

  • Pingback: Huawei: usare display QHD su smartphone è stupido | RSS News.it()

Top