Una delle principali novità che il mondo della telefonia mobile ha da offrirci in questo 2014 è rappresentata dal lancio di smartphone dotati di display con la super risoluzione Quad-HD (ossia 2560 x 1440 pixel).

Ma quanti saranno i reali vantaggi derivanti agli utenti da una tale soluzione? A dire di Richard Yu, CEO di Huawei, praticamente nessuno.

Nel corso di un’intervista, infatti, il dirigente del colosso cinese ha spiegato che è impossibile per l’occhio umano distinguere tra un pannello Full HD ed uno QHD su uno smartphone, aggiungendo che la nuova tendenza del mercato non ha alcun senso.

Richard Yu non si è fatto problemi a rincarare la dose, precisando che l’adozione di schermi di questo tipo non solo non offre nulla in più ma è persino negativa per i costi in termini di consumo della batteria che richiede: in sostanza “è una cosa stupida” (“I think it’s a stupid thing”).

In effetti il pensiero del CEO di Huawei non è così distante da quello di tanti utenti stanchi di assistere a quella che è una vera e propria “guerra dei grandi numeri” tra i produttori, caratterizzata da una costante crescita delle dotazioni hardware non adeguatamente supportata da un miglioramento del reparto batteria.

Ed anche a tal riguardo Richard Yu ha voluto dire la propria, commentando negativamente la tecnologia che permette la ricarica veloce delle batterie, ritenuta colpevole di influenzare negativamente il loro ciclo vitale.

Ci aspettano ancora diversi anni da vivere con la preoccupazione di non arrivare a sera con lo smartphone acceso?

Via