Nel corso di un evento tenutosi a Londra, il produttore cinese Huawei ha finalmente svelato la nuova line-up di dispositivi, destinata a contribuire in modo importante alle vendite, nel tentativo di ridurre progressivamente il gap con Samsung ed Apple. Il modello classico, chiamato semplicemente Huawei P9, migliora ulteriormente il design della serie precedente, puntando moltissimo sul design e, come sempre, sulla qualità costruttiva. Andiamo subito ad analizzare la scheda tecnica del nuovo top di gamma cinese.

Huawei P9 dispone di un display FullHD da 5,2 pollici, SoC HiSilicon Kirin 955 affiancato da 3GB di RAM e 32GB di memoria interna espandibile; è prevista inoltre una versione dotata di 4GB di RAM e 64GB di memoria interna espandibile. La versione cinese sarà inoltre dotata del supporto Dual SIM mentre la versione europea si dovrà accontentare di una singola SIM. Sul lato inferiore dello chassis trovano posto un connettore USB Type-C per la ricarica e la connessione al PC, il jack per le cuffie e due speaker, mentre sul lato opposto una porta ad infrarossi.

Il comparto fotografico, come ampiamente annunciato, gode di un doppio sensore posteriore protetto da lenti certificate da Leica. Entrambi i sensori hanno una risoluzione di 12 megapixel, uno classico di tipo RGB ed uno monocromatico che a detta del produttore cinese permette di raggiungere una qualità fotografica senza precedenti. In entrambi i casi si tratta di un sensore Sony IMX286, con apertura focale f/2.2 e pixel della dimensione di 1,25 micron.

La batteria di Huawei P9 ha una capacità di 3.000mAh, a testimonianza dell’ottimo lavoro di ingegnerizzazione realizzato da Huawei, che ha inserito tutto questo ben di Dio in un corpo unibody metallico spesso appena 6,95 millimetri e senza che le fotocamere posteriori sporgano minimamente dallo smartphone. Non manca il classico lettore di impronte digitali, collocato sulla cover posteriore subito sotto alle due fotocamere.

Sono ben 6 le colorazioni in cui viene proposto Huawei P9, molte più rispetto al passato: Ceramic White, Haze Gold, Rose Gold, Titanium Grey, Mystic Silver e Prestige Gold. Inutile dire che, come è accaduto lo scorso anno per Huawei P8, anche il nuovo top di gamma punta molto sul comparto fotografico, arricchito da un autofocus laser, ISP dedicato, anteprima istantanea e colori molto più vividi e naturali.

Huawei P9 sarà disponibile a partire dal 16 aprile al prezzo di 599 euro per la versione con 3GB di RAM e 32GB di memoria interna mentre ne serviranno 649 per il modello con 4GB di RAM e 64GB di memoria interna. Già da domani sarà comunque possibile pre ordinarlo dal sito italiano di Huawei. Si tratta di prezzi particolarmente impegnativi ma considerando il lavoro svolto dal punto di vista del design e la presenza dell’innovativo sensore fotografico, Huawei potrebbe aver realizzato un dispositivo in grado dai dare del filo da torcere ai migliori smartphone sul mercato.

Continuate a seguirci perché a breve arriveranno i primi hands-on e focus sul comparto fotografico e, naturalmente, la recensione completa, ma quest’ultima solo nei prossimi giorni. Nel frattempo vi lasciamo con una serie di video ufficiali che mostrano la storia di Huawei P9, dal comparto fotografico alla nascita del suo design.