Una delle principali carenze del software di Huawei Mate 8 era, almeno fino a poco tempo fa, la mancanza di Google Now On Tap. Questa lacuna è stata colmata con la nuova versione del firmware di Mate 8 rilasciata da pochi giorni e che sta lentamente raggiungendo i possessori di questo smartphone.

L’aggiornamento arriva tramite OTA e pesa poco più di 500MB, anche se alcuni utenti, che utilizzavano ancora la versione B103 iniziale, hanno dovuto scaricare 1,4GB di dati. Secondo le testimonianze che abbiamo raccolto su Xda sono coinvolti gli smartphone in versione internazionale, quindi anche quelli venduti in Italia.

Il file OTA porta il firmware alla versione NXT-L29C432B152 e la allinea alla ROM cinese, aggiornatasi da poco alla versione B156. Oltre a Now on Tap il nuovo firmware porta le ultime patch di sicurezza di Google, datate 1 febbraio 2016, un miglioramento della stabilità ed una ulteriore riduzione dei consumi, compreso un problema di battery drain con WeChat.

Sembra che i problemi alle notifiche su Huawei Mate 8, che molti si ostinano a negare ma che sono stati riportati da moltissimi utilizzatori, sia della versione cinese sia di quella internazionale, non siano ancora stati risolti e lascino gli utenti in una situazione particolarmente caotica. In alcuni modelli non vengono segnalati problemi, altri che invece sono stati configurati allo stesso modo non riescono a ricevere le notifiche quando il dispositivo va in deep sleep grazie a Doze.

Speriamo quindi che Huawei, grazie anche all’esperienza acquisita nello sviluppo di Huawei Nexus 6P, possa trovare un rimedio ad un problema che per quanto fastidioso non diminuisce il valore di uno dei migliori smartphone attualmente sul mercato.