Le aziende cinesi, come è ormai ben noto, riescono a proporre al pubblico dei dispositivi con prezzi decisamente più bassi rispetto alla norma, e questo vale in generale per molte cose. Nuove informazioni provenienti proprio dalla Cina ci lasciano però alquanto interdetti riguardo un componente hardware decisamente importante per la realizzazione dei dispositivi mobile, ovvero la CPU.

Come già riportato con dettaglio nel nostro articolo dedicato, sappiamo che Huawei sta procedendo alla produzione di un nuovo tipo di processore chiamato Kirin 920, capace di fornire prestazioni migliori rispetto a quelle dello Snapdragon 805 di Qualcomm, il che risulta già di per sé sorprendente. Quello che però sorprende ancora di più è il prezzo di questa CPU: 16 Dollari, equivalenti a meno di 12 Euro!

Il prezzo è trapelato in rete grazie al sito di e-commerce Taobao, una sorta di eBay tutto cinese su cui è possibile trovare in vendita articoli del genere. Il processore Huawei Kirin 920 dovrebbe essere installato a bordo di Huawei Mulan, un nuovo smartphone di casa Huawei che con tutta probabilità sarà il miglior dispositivo mobile prodotto dall’azienda cinese ed uno dei migliori in assoluto in commercio fino a quel momento.

Con dei prezzi così bassi, possiamo aspettarci che Huawei riesca a contenere il prezzo di questo dispositivo (e di eventuali altri che verranno) in modo da battere i dispositivi con processore Snapdragon 805 anche sul prezzo.

Via