Huawei lancerà i nuovi processori K3V3 entro la fine dell’anno. Spiegato anche il perchè del nome del nuovo P6

Huawei-Ascend-P6

Wang Weijun, il presidente di Huawei Cina, viene intervistato il giorno dopo la presentazione del nuovo Ascend P6 da MyDrivers, un sito cinese che si occupa di tecnologia a 360 gradi. Durante quest’intervista sono emerse delle notizie molto interessanti, una delle quali riguarda il futuro dei dispositivi Huawei.

Il presidente, infatti, afferma che già verso la fine di quest’anno terminerà il lavoro di realizzazione dei nuovi processori K3V3, i quali saranno poi prodotti in larga scala. Quello che non è ancora chiaro è se dobbiamo aspettarci nuovi dispositivi da Huawei verso la fine dell’anno con a bordo i nuovi processori.

I K3V3, a differenza dei K3V2 quad-core Cortex-A9 che troviamo anche a bordo dell’Huawei Ascend D e dell’Ascend P6 appena presentato, sono un tipo di processori Cortex-A15 quad-core che dovrebbero andare a migliorare prestazioni e consumi a parità di clock.

Proprio riguardo il nuovo P6, il presidente di Huawei spiega il motivo che ha indotto l’azienda a denominarlo in questo modo. Da Huawei, infatti, abbiamo visto l’Ascend P1, P2 ed ora direttamente P6, non passando prima per P3, P4 e P5. Il motivo di questo sta nello spessore dello smartphone – soli 6,18 mm – ma non solo. In Cina, i numeri 6 ed 8 piacciono alle persone, ed è per questo motivo che la data della presentazione è stata fissata al 18 Giugno ed il prezzo concordato è di 2688 Yuan al lancio (circa €333).

Per tutte le informazioni sul nuovo Huawei Ascend P6, vi consigliamo di restare a seguirci poichè il prima possibile realizzeremo una recensione approfondita.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • cartophen

    Questo “nuovo” processore cortex a15 avrebbero già dovuto implementarlo sul p6, huawei è indietro di quasi un anno rispetto alla concorrenza

    • Rispetto a quale concorrenza sarebbero indietro?
      – Qualcomm ha una piattaforma paragonabile alla Cortex A15 nello Snapdragon 800, che sarà pronto per il Q4 proprio come il K3V3;
      – Nvidia ha il Tegra 4 con Cortex A15 ma non è pronto, ma verrà usato piuttosto il Tegra 4i (Cortex A9) dato che il 4 non supporta l’LTE.
      – il Samsung Exynos è effettivamente Cortex A15, ma anche lui non è pronto e hanno montato lo Snapdragon 600 sui GS4.
      Mi pare quindi che siano tutti più o meno allineati.

      • cartophen

        Quando Samsung, LG, HTC usavano i cortex a9?????

        • Parliamo del presente, che in passato fossero indietro non ci sono dubbi, ma ormai hanno recuperato e sono migliori di molti concorrenti. Io il P6 l’ho provato e ti assicuro che è un gran device.

          • cartophen

            Appuntooo il p6 monta cortex a9 che la concorrenza lo montava nei suoi top di gamma più di un anno fa! Il p6 ha dei risultati dei benchmark davvero scarsissimi

          • Un anno fa montavano tutti A9 (Huawei aveva il K3V2 su D1 e P1 ad esempio). Oggi montano ancora tutti A9, che si chiami S4 Pro, Snapdragon 600, o K3V2+ come sul P6.

          • cartophen

            S4 pro e s600 non sono cortex a9!

          • no, ma sono un’architettura proprietaria paragonabile alla A9. Per il livello paragonabile alla A15 dobbiamo aspettare S800.

          • cartophen

            Sono krait simili a cortex a15!!!! Con tecnologia a 28nm esattamente come l’s800 mentre l’a9 di huawei è a 32nm. S4 pro krait 200 s600 krait 300 s800 krait 300
            http://en.m.wikipedia.org/wiki/Krait_(CPU)

          • cartophen

            Non so se si vede l’altro commento! Lo dice pure wikipedia!!!

  • voodoonet

    applicare un prezzo in base a dei numeri fortunati, se fossero il 1 e 2 sarebbe costato 122€ haha

  • La data 6/18 è stata scelta per lo spessore di 6.18 mm, e analogamente il nome P6.
    P3 e P5 dovrebbero uscire comunque in futuro, mentre dubito ci sarà un P4 visto che il 4 in Cina porta sfortuna.

    • Vincent Ammattatelli

      Io sapevo che il 4 portasse sfortuna in Giappone. Dato che si scrive in maniera similare a “Morte”. Non sapevo che valesse anche per la Cina.

Top