Huawei G8 è un terminale del tardo 2015 ancora in grado di dire la propria dopo oltre un anno di vita, specialmente adesso che sta ricevendo Android Marshmallow.

Si tratta di un dispositivo di fascia media con tutto ciò che serve ad un utente non troppo esigente, che grazie all’update in distribuzione in queste ore (che, oltre al già citato Android 6.0, porta anche la EMUI 4.0) potrebbe tornare di moda, specialmente se acquistato ad un prezzo conveniente.

Le caratteristiche tecniche di Huawei G8 parlano di uno smartphone “solido” nell’utilizzo di tutti i giorni, nonostante a prima vista possano suscitare delle perplessità. Già, perchè il display da 5,5 pollici con risoluzione FullHD non è male, ma la tecnologia TFT potrebbe scoraggiare i più attenti dall’acquisto. Niente paura, l’abbiamo provato per voi e possiamo dirvi che non è affatto male, anche se non all’altezza dei più moderni IPS e AMOLED.

Tornando alle specifiche, ci sono 3 GB di RAM e 32 GB di memoria interna, mentre il processore Qualcomm Snapdragon 615 (octa core, 4×1.2 GHz e 4×1.5 GHz) non crea alcun problema. Le fotocamere da 13 e 5 megapixel consentono di effettuare buoni scatti (soprattutto se si privilegia l’uso “social” delle immagini). La batteria da 3000 mAh offre una buona autonomia, soprattutto perchè essendo accoppiata ad un SoC poco energivoro non si scarica troppo velocemente. Presente naturalmente il WiFi ac, il Bluetooth 4.0 e la connettività LTE, oltre al classico sensore di impronte digitali posteriore.

Il prezzo attuale si aggira sui 270€ (Amazon), cifra per la quale si può sicuramente trovare di meglio, ma che non è esagerata se rapportata alle caratteristiche del dispositivo.