Stiamo assistendo in questi giorni, ad un anno dalla sua presentazione ufficiale, al debutto di Android Auto sulle auto di serie. Ad aprire le danze è stata Hyundai che ha annunciato il supporto ad Android Auto per il modello Sonata, subito seguita da Chevrolet con parecchi modelli della gamma 2016.

Non tutti i produttori però decidono di percorrere esclusivamente la strada di Google, come testimonia Volkswagen, protagonista di una nuova partnership con Huawei. L’annuncio arriva direttamente dal produttore cinese che comunica l’intenzione delle due società di permettere agli smartphone Huawei di connettersi ad alcuni modelli prodotti da Volkswagen.

“All’International Consumer Electronic Show Asia tenutosi questa settimana a Shangai, Huawei e Volkswagen hanno mostrato una serie di applicazioni che permettono ai guidatori di usare il sistema di navigazione GPS, ascoltare musica, inviare e ricevere SMS ed effettuare chiamate durante la guida. Le applicazioni\ supportano la tecnologia MirrorLink, disegnata per massimizzare l’interoperabilità tra smartphone e sistemi di infotainment montati sui veicoli. Le app coprono diversi servizi multimediali e non, incentrati sullo smartphone.”

Huawei ha sottolineato che tutto il contenuto dei propri smartphone sarà visibile sullo schermo touch dei sistemi di infotainment di tutte le autovetture Volkswagen importate in Cina, a partire dai modelli del 2016. Non è ancora stato comunicato se il servizio verrà esteso anche ad altri paesi.

Via