I rumor riguardanti la possibile collaborazione tra Google e Huawei per la produzione del prossimo smartphone Nexus stanno divenendo sempre più insistenti. In passato si era già parlato della possibilità che un dispositivo Nexus venisse prodotto da un’azienda cinese ma, come sappiamo, tutte le voci hanno finito per rivelarsi infondate.

Non sappiamo ancora se stavolta le cose andranno diversamente, tuttavia se dovessimo scommettere su un produttore cinese punteremmo certamente su Huawei per via della grande esperienza e dell’ottimo lavoro svolto negli ultimi anni nel campo Android (basti pensare al Mate 7 o al nuovissimo Huawei Watch).

La società può contare su una buona fama e, cosa ancor più importante, ha a disposizione una propria linea di processori, i Kirin. Durante il Mobile World Congress Huawei ha presentato il tablet/smartphone Mediapad X2, un dispositivo ibrido equipaggiato con l’ultimo SoC a marchio Hisilicon, il Kirin 930 octa-core big.LITTLE a 64-bit.

I leaker che hanno scommesso sulla collaborazione tra Google e Huawei non sembrano avere dubbi sul fatto che il prossimo Nexus sarà mosso da un SoC Kirin. Al momento è impossibile affermare con certezza se queste indiscrezioni siano vere o false, l’unica cosa da fare è chiedersi se un Nexus Huawei sarebbe una buona idea oppure no.

Via