Eccoci con un altro confronto riguardo il Sony Xperia Z1, questa volta lo abbiamo messo in competizione con HTC One, dispositivo top di gamma di HTC presentato ormai molti mesi fa ma ancora capace di tenere testa agli ultimi device usciti sul mercato. Si tratta di sicuro di due smartphone al top per quanto riguarda i materiali: alluminio per One, con una piccola striscia di policarbonato sui bordi, mentre alluminio sui bordi e vetro anteriore e posteriore per Z1 che può godere anche della certificazione IP58.

Z1vsOne2

Dal punto di vista hardware abbiamo uno Qualcomm Snapdragon 800 per Z1, Snapdragon 600 per One, entrambi con 2GB di Ram, GPU Adreno 320 per One e Adreno 330 per Xperia Z1. Riguardo la memoria interna è da 16 GB espandibile con MicroSD per Sony Xperia Z1, mentre 32 GB non espandibili per HTC One. La fluidità è davvero ottima su entrambi i dispositivi, sia nell’interfaccia che nel browser, o durante l’utilizzo di più applicazioni contemporaneamente, sotto questo punto di vista probabilmente parliamo dei due dispositivi più reattivi e gli unici realmente privi di qualsiasi lag attualmente sul mercato.

Z1vsOne3

Riguardo la multimedialità, le fotocamere sono molto diverse, 20.7 MP con ottiche G Lens e sensore Exmor RS per Xperia Z1, mentre una 4 MP con tecnologia Ultrapixel per HTC One. La resa è molto differente, le foto di Xperia Z1 risultano molto più definite di One visto la differenza di risoluzione, tuttavia One riesce a catturare più luce, anzi spesso questo risulta un problema poiché le foto sono eccessivamente sovraesposte. Le foto di Z1 invece sono buone, in generale rendono meglio di HTC One, ma di sicuro non sono al top, o meglio non ottime come ci si potrebbe aspettare guardando le caratteristiche.

HTC One

IMAG0526 IMAG0524 IMAG0523 IMAG0522 IMAG0521

 

Xperia Z1

DSC_0088 DSC_0089 DSC_0090 DSC_0091 DSC_0096

I prezzi sono molto diversi, quelli ufficiali sono di 699 euro per Z1, 599 euro per HTC One. In realtà entrambi i dispositivi possono essere acquistati ad un prezzo minore su store online. Vi lasciamo come sempre al video confronto che abbiamo caricato sul nostro canale You Tube.