Come saprà chi segue i nostri Hangout con TuttoAndroid, sono ancora un affezionato utente dell’HTC Desire Z, tra gli ultimi smartphone con tastiera QWERTY arrivati in Europa. Uno sviluppatore di XDA ha ora effettuato il porting di Sailfish OS su HTC Desire Z dando nuova vita ad un dispositivo che, altrimenti, sarebbe nato e morto con Android.

Anche se lo sviluppo di Android su questo terminale è ancora decisamente attivo, con ROM che vedono aggiornamenti anche settimanali, questo porting di Sailfish OS dà nuova vita allo smartphone e permette di dare una nuova prospettiva al suo futuro, non più limitato ad Android. Per ora sono due i membri della famiglia Desire con Sailfish OS: anche HTC Desire HD ha ricevuto un porting del sistema operativo.

Anche se al momento non è molto funzionale, il porting di Sailfish OS su HTC Desire Z offre già molti elementi di base fondamentali per l’utilizzo dello smartphone:

  • Grafica;
  • Touchscreen;
  • Tastiera (anche se con alcuni problemi);
  • WiFi.

Tra i miglioramenti previsti per il prossimo rilascio ci sono modifiche al comportamento della tastiera (tra cui anche la scomparsa automatica della tastiera virtuale quando si estrae quella fisica), l’abilitazione della parte telefonica e altri fix.

Si tratta ancora di un port instabile alle fasi iniziali, ma è già qualcosa. Nel corso delle prossime settimane dovrebbe esserci un forte sviluppo che dovrebbe portare la ROM ad essere stabile in tempi brevi – o almeno speriamo. Chiunque voglia dare un’occhiata alla ROM (e magari provarla) può seguire il link in fondi all’articolo.

Viva Sailfish OS!

Link | XDA-developers