Da tempo le strategie di HTC risultano alquanto difficili da comprendere e la mossa più recente, la presentazione di HTC U Ultra, non fa che aumentare la confusione. Non ci stiamo riferendo allo smartphone in sé, quanto piuttosto alle tempistiche, che non aiutano certamente a comprendere una situazione sempre più ingarbugliata.

Diciamocelo francamente, HTC U Ultra sarebbe stato un ottimo flagship se fosse stato presentato qualche mese fa ma ora, con il MWC 2017 alle porte e i nuovi flagship di Samsung, LG, Huawei e Xiaomi pronti a diventare campioni di vendita, il nuovo flagship HTC ne esce con le ossa rotte.

La commercializzazione dovrebbe iniziare nel mese di marzo, proprio quando la maggior parte delle novità del MWC sarà sul mercato e questo rende davvero difficili le cose, soprattutto pensando a un ipotetico HTC 11. La stessa HTC, nel corso della presentazione di HTC U Ultra, ha velatamente lasciato intendere, pur senza annunciarlo ufficialmente, che non ci sarà un HTC 11.

Non è chiaro se non ci sarà in senso assoluto o se verrà inserito nella famiglia HTC U, che raggrupperà il meglio della produzione di HTC, ma sembra altamente improbabile che nei prossimi mesi HTC possa pensare ad un nuovo flagship. Con che faccia potrebbe dire agli utenti: “HTC U Ultra era un flagship, ma questo è ancora più flagship” senza rischiare di perdere utenti? Si tratterebbe di una strategia troppo assurda anche per i recenti standard di HTC.

Un lancio in autunno sembra ancora meno probabile: Apple e Google presenteranno i loro modelli e se HTC sarà nuovamente incaricata della costruzione degli smartphone Google, difficilmente vorrà mettere sul mercato un concorrente che inevitabilmente sottrarrebbe vendite a un ipotetico HTC 11 o come verrà chiamato.

Non sembra dunque assurda l’ipotesi che HTC intenda attuare una nuova strategia che difficilmente, stando ai risultati finanziari evidenziati finora, potrà essere peggiore di quella attuale. Cosa ne pensate? HTC potrebbe davvero saltare il giro e non presentare HTC 11 o si potrebbe rivelarsi una mossa troppo azzardata? Aspettiamo i vostri commenti nell’apposito box.