HTC ha rinunciato a presentare il suo nuovo flagship al MWC 2016 per continuarne lo sviluppo ed evitare di venire in qualche modo eclissata dalla concorrenza. Il produttore taiwanese ha davvero bisogno di un prodotto in grado di portare una sferzata di energia e soprattutto che possa risistemare i bilanci, costantemente in rosso negli ultimi mesi. Un primo segno di quanto HTC faccia affidamento sul nuovo flagship potrebbe venire dal cambio del moniker, che secondo gli ultimi rumor potrebbe perdere l’appellativo One M.

A riportare questo rumor è Evan Blass, meglio noto come @evleaks, che da per certo l’utilizzo di una nuova sigla per il nuovo top di gamma, che dovrebbe chiamarsi molto semplicemente HTC 10. Nei giorni scorsi HTC ha pubblicato un teaser il cui hashtag era PowerOf10 che potrebbe già sottintendere l’abbandono di parte della sigla utilizzata nei modelli precedenti.

Non è ancora chiaro quando verrà presentato il nuovo HTC 10 ma è abbastanza verosimile che entro la fine di marzo il nuovo smartphone venga presentato. Gli ultimi rumor parlano di un display con diagonale compresa tra 5,2 e 5,5 pollici con risoluzione QHD, allineato quindi a quanto mostrato al MWC 2016 dalla concorrenza, Samsung ed LG su tutti, senza dimenticarci di Xiaomi Mi 5.

HTC 10 dovrebbe inoltre utilizzare un SoC Snapdragon 820 affiancato da 4GB di RAM e tre diversi tagli di memoria interna, ovvero 32, 64 e 128GB. Seguendo la tendenza del mercato la batteria dovrebbe arrivare a 3500mAh, garantendo quindi una buona autonomia, mentre non dovrebbero mancare un sensore di impronte digitali e la certificazione IP68 per la resistenza ad acqua e polvere.

La presenza di Android 6.0 Marshmallow è scontata, visto che HTC ha già rilasciato smartphone dotati della nuova versione del robottino verde, quindi l’unica incognita sembra essere quella del prezzo. Se dovessero essere confermati i rumor secondo cui HTC 10 verrà commercializzato a partire dal 9 maggio, il prezzo iniziale dovrebbe essere davvero aggressivo visto che la concorrenza ha già cominciato a tagliare i prezzi, come testimoniano le prime offerte relative a Galaxy S7.

Via 1,2