HTC ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre del 2016, conclusosi ufficialmente il 31 marzo scorso, evidenziando delle cifre non proprio positive. Il calo più significativo riguarda le vendite dell’azienda, le quali si sono ridotte di circa il 64% rispetto allo stesso periodo del 2015.

Il fatto che l’azienda taiwanese non stia passando un bel momento dal punto di vista economico finanziario non è di certo una novità, soprattutto dopo che abbiamo assistito alla chiusura della divisione presente nel nostro Paese. L’azienda ha reso noti i risultati finanziari del primo trimestre dell’anno, i quali traducono, tramite dei dati numerici, la situazione attuale dell’impresa.

I ricavi di vendita hanno subito un importante calo rispetto al primo trimestre del 2015, quantificabile con una percentuale del 64%. I ricavi registrati nel Q1 2016 ammontano a circa 463 milioni di dollari mentre quelli del Q1 2015 ammontavano a circa 1,3 miliardi di dollari. Il calo delle vendite incide anche sul risultato operativo, il quale, nel 2016, è stato negativo per un ammontare di circa 150 milioni di dollari. Nello stesso periodo del 2015 l’azienda registrava un utile operativo di 11,6 milioni di dollari, segno evidente che, a distanza di un anno, la situazione è nettamente peggiorata.

I risultati del Q1 2016 non tengono conto delle vendite dell’HTC 10 (qui la nostra recensione approfondita), attuale top di gamma dell’azienda presentato nel mese di aprile 2016. I ricavi di vendita potrebbero, dunque, aumentare, anche se le tendenze mostrate dai consumatori cinesi non facciano ben sperare.

Il CEO dell’azienda, Cher Wang, ha dichiarato che l’azienda, durante il 2015, ha investito molto sull’ottimizzazione dei processi produttivi e sull’ottimizzazione dell’utilizzo di risorse, in vista del 2016. Operazione volta a limare i costi e quindi migliorare la situazione.

Riuscirà l’azienda taiwanese a risollevarsi nei trimestri successivi o, secondo voi, è destinata al declino?

Via