Secondo un insider di HTC, le cui parole trovano conferma anche presso altre fonti, l’unico grande problema dell’azienda Taiwanese è rappresentato dal suo stesso CEO, Peter Chou. Più di una fonte interna dell’azienda, infatti, afferma che il CEO di HTC non sarebbe una persona che progetta e designa il futuro dei suoi dispositivi in modo accurato.

Per Peter Chou questo è il decimo anno in carica come CEO di HTC, e negli ultimi 10 anni l’azienda ha conosciuto una buona crescita in termini finanziari. Negli ultimi periodi, però, ovvero da un paio d’anni a questa parte, HTC sembra aver perso quello smalto che l’ha contraddistinta negli anni precedenti, facendosi raggiungere e superare da aziende che oggi sono in cima alla classifica per numero di dispositivi venduti nel mondo.

Peter Chou è visto dai membri interni dell’azienda come una personalità che prende decisioni in tempi troppo brevi anche se cerca di non trascurare i dettagli. Un esempio ci è fornito dal lancio del Sensation XL, per il quale il CEO di HTC ha designato prezzo, design e data di commercializzazione solo 3 mesi prima della presentazione. In pratica, lo smartphone non era ancora pronto a soli 3 mesi dalla sua presentazione ufficiale.

Per realizzare un dispositivo e lanciarlo sul mercato occorre un’attenzione ai dettagli non trascurabile, e che richiede ben oltre i 3 mesi impiegati da Peter Chou. Qualsiasi dispositivo, infatti, ha alle sue spalle mesi e mesi di progettazione.

Peter Chou, dunque, dovrebbe dimettersi? Questo è quello che pensano gli insider in HTC, anche se le vendite dell’One stanno procedendo comunque senza particolari problemi. Certamente, però, questo non è lo scenario che HTC aveva immaginato per il suo super smartphone, che avrebbe dovuto realmente combattere l’emorragia di vendite dei dispositivi Samsung e di quelli di altre aziende del settore.

Gli insider, infine, concludono dicendo che, se Peter Chou è il problema principale di HTC e che bisognerebbe sostituirlo, attualmente non esiste nessuna personalità migliore in HTC che possa farlo dignitosamente. La crisi interna di HTC sembra ancora lontana dal vedere una fine.

Via