HTC continua a segnare perdite: la crisi interna continua

650x370xHTC-One-M8-3.jpg.pagespeed.ic.shsl0ekfoB

E’ già da qualche anno che HTC non riesce a risollevarsi dalla crisi interna nella quale persevera da ormai molto tempo. L’azienda taiwanese, che ha appena realizzato il nuovo HTC One (M8), fa segnare infatti un nuovo “quarto” in perdita di ben 62 milioni di dollari, deludendo quindi le stime degli investitori che hanno assistito ad una diminuzione degli introiti dell’azienda rispetto alle aspettative.

C’è comunque da dire che, in questo Q1 2014, molti utenti non avranno acquistato dispositivi HTC proprio perchè si attendeva il lancio del nuovo One, per cui parte di queste perdite potrebbero derivare proprio da questo aspetto. C’è però da segnalare che questo è il terzo “quarto” in perdita per l’azienda e, purtroppo, non sembra che siano stati presi dei provvedimenti efficaci per fermare questa pericolosa discesa.

HTC spera però di avere dei buoni segnali dalle vendite dei nuovi dispositivi Android della serie Desire, ovvero Desire 610 ed 816, che potrebbero effettivamente risultare molto più appetibili di altri smartphone della stessa fascia di mercato se posizionati a prezzi decenti.

Nel caso vi siate persi la nostra recensione su HTC One (M8), smartphone che si è dimostrato estremamente valido, potete cliccare sul seguente link per darle uno sguardo:

Volevamo infine chiudere con una domanda alla quale, ci auguriamo, risponderete numerosi: secondo voi, se HTC avesse utilizzato un differente tipo di fotocamera sul suo One M7 (ed anche sul nuovo M8), avrebbe ottenuto degli evidenti miglioramenti in termini di introiti? Oppure la crisi interna di HTC la imputate ad altro?

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: HTC One X9 certificato dalla TENAA: specifiche tecniche e immagini - Tutto Android()

  • giuseppe

    Io l’htc one non l’ho preso proprio per la fotocamera.

  • riccardo

    Solo ed esclusivamente colpa loro se sono in crisi…..ma ci vuole tanto a capire che anche se fai il retro carino(che tra l’altro verrà coperto da una cover)non puoi mettere sullo schermo una striscia nera con il logo htc che ruba spazio….il fatto che dietro ci sia l’hardware é una grossa menata….lg g2 ne ha meno di plastica ed ha parecchi mesi oramai.
    Poi non sono d’accordo nemmeno con chi dice che gli utenti di nicchia lo prendono perché ne capiscono…..perché ad hardware ci rimette e di brutto con oneplus one…..quindi htc dovrebbe prima riflettere sui suoi sbagli….che a quanto pare ogni anno ripete!!!
    sadici!!!

  • Bar Zenith

    HTC One superiore a tutti androidiani e adesso con M8 spero in una grande risalita sul mercato perché merita di rimanere nel mercato Europeo!!!!

    • Aspetta e spera…

      …che poi si avvera

    • riccardo

      Aspetta e spera…..non ci sono le basi purtroppo

  • Theo

    Secondo me il problema (fotocamera e prezzo a parte) è che HTC non la conosce nessuno, è un’azienda che è rimasta di nicchia e non si è sforzata a farsi conoscere, anche perché non ha l’appoggio di altri settori merceologici. Apple fa Mac e iPod, Samsung a momenti fa pure i sanitari da bagno, LG e Sony le TV ecc…

  • Maurizio

    Una azienda in crisi non può permettersi di vendere un top con camera da pochi Mp (problema falso) e con cornicioni enormi (problema vero, se uno dei tuoi punti di forza è l estetica). Tutti a sputare su Samsung per il cerotto, e questi escono con il peggior rapporto dimensione/display, dicendo che lì dietro c’è l hardware. E gli altri dove lo mettono, nella cloud?

  • manchester united

    Sicuramente è per la fotocamera, ma diciamo che è anche per i prezzi! 729? Siamo fuori? …ora tutti diranno e ma Samsung e Apple….loro possono (purtroppo perché ovviamente non condivido i prezzi così alti) htc tanta gente non la conosce neanche, e se va in un negozio e dice vorrei vedere one , s5, z2 appena vedrà che ha 4 mpx lo schermo più piccolo ecc dirà ..no no grazie

  • Casper

    Ci sono 2 categorie: una nicchia (di cui faccio parte) appassionata di tecnologia, a cui interessa poco la fotocamera. Questi compreranno (io l’ho comprato) m8 ed hanno comprato m7.
    La seconda categoria è la MASSA! Alla massa non frega nulla di innovazione ecc ecc. Se ti poni di fronte ad un soggetto della massa che ti chiede consiglio per l’acquisto di un cell, tu sciorini giù i tanti lati positivi di un dispositivo, vieni osservato con un’aria che sembra voler dire “ma questo ne ha ancora per molto di sparar cavolate” e, alla fine della spiegazione ti vengono poste le fatidiche domande:
    1) Ha whatsapp?
    2) Ha facebook?
    3) La fotocamera quanti megapixel è?

    1) Si, ha playstore come tutti gli android.
    2) Si, ha playstore come tutti gli android.
    3) La fotocamera è 4 ultrapixel, cattura più luce rispetto ad una bla bla bla…

    EEEEEEEEE, caxxo, ma 4 megapixel sono pochi. Io la voglio almeno 8. E poi cos’è HTC? Io non l’ho mai sentita. Pensavo che android fosse Samsung e poi ci fosse iPhone. No no dai, hai qualcos’altro da consigliarmi?

    Quindi la mia risposta è si. HTC ha fatto davvero un grosso passo falso.
    Non si deve vendere alla nicchia. Si deve vendere alla massa.
    Se alla massa interessano solo i megapixel, tu ne devi mettere 16, 20, 100 o tutti quelli che ci puoi infilare.
    Inutile cercare l’innovazione in qualcosa di cui alla massa non frega nulla. Loro vogliono tanti megapixel e vogliono condividere i loro scatti sui social. Se poi, per l’uso che ne viene fatto, risulta più bella una foto scattata con i 4 ultrapixel piuttosto che una scattata con una 16 megapixel, a loro non frega nulla. Loro devono avere la certezza di avere i megapixel sotto la scocca e tu, htc, se vuoi vendere devi dare megapixel e telefono figo e stop.

    • Gark121

      questo è per la massa. poi ci sono gli appassionati di tecnologia a cui interessa della fotocamera, e la ultrapixel, che catturi più o meno luce, fa peggio di tutti i rivali. per il resto ottima analisi. che spiega bene per esempio perchè sony faccia/abbia fatto tanta fatica (z1 ha ricevuto credo 4 update per “aggiustare” la fotocamera) per mettere una 20mp nella famiglia z1/z2 quando probabilmente usando un sensore più collaudato ma anche più ottimizzato avrebbe potuto avere foto migliori.

    • alessandro

      Mi sono fermato a: “tu sciorini giù i tanti lati positivi di un dispositivo, vieni osservato con un’aria che sembra voler dire “ma questo ne ha ancora per molto di sparar cavolate”

      E ti ho messo il mi piace, hai perfettamente ragione

    • Parole sante :)

    • matteo bianchi

      hai detto benissimo grande! di fatti io sostituirò il mio LagSung con l’ottimo One m8

    • Nicholas

      Ti parlo da utente Nokia, un mio amico ha l’Htc M7 e vedo che e un gran telefono ma se un cliente vuole un telefono con lo schermo grande compra un Samsung (nonostante molti diano problemi) o un 1520 della Nokia o un G2 o cosa, se vuole una fotocamera potente compra il Nokia 1020 da 41 Mpx lenti ottiche ecc… se vuole un bel telefono qualità -prezzo ha il Nexus, quindi perché dovrei scegliere Htc?? Come prossimo telefono ero intenzionato a prenderlo ma vedendo cosa offre il mercato o prendo un Nexus o un altro Nokia, non c’è una motivazione per comprare l’M8

    • KKB1976

      Scusa… tu che sei di nicchia.. mi dici quali sono le innovazioni introdotte dall’M8?

      • Casper

        Guarda, il mio è un discorso generico! Le uniche novità su m8 quest’anno sono la doppia fotocamera, il doppio led (con uno ambrato per ottimizzare i toni della pelle) e le gesture per sbloccare ed utilizzare alcune funzioni senza premere il tasto sleep. Detto questo, la vera innovazione introdotta con m7 lo scorso anno era un’interfaccia totalmente priva di lag, addirittura superiore per fluidità (e conservazione della stessa nel tempo) a nexus. Tutto il mio discorso serviva per evidenziare come gli introiti siano fatti solo dal marketing! La gente spesso non da nemmeno una chance ad ottimi prodotti solo perché sopra non ‘è scritto Samsung/Apple e sappiamo bene che queste 2 case nel 2013 sono state letteralmente asfaltate da altre!

        • KKB1976

          Quindi innovazione zero.. visto che ha ripreso cose introdotte da altri!! Quindi perche’ dovrei comprarmi un HTC?? Perche’ fa figo essere di nicchia???
          E poi dire che Apple/Samsung sono state asfaltate….

          • Casper

            Innovazione tanta, xché android senza lag è un’innovazione, ripreso cose di altri non credo proprio…Al limite è apple che ha ingrandito i pixel della fotocamera copiando HTC. Ma non scendo nei dettagli perché non mi interessa una guerra tra fanboy. Per nicchia intendo ovviamente gli appassionati di tecnologia, che conoscono i nuovi prodotti e di conseguenza li comprano! A me non interessa darti un motivo per comprare un One. Li producessi io tanto tanto. E nemmeno me lo compro perché fa Figo, xché più la gente sta alla larga dal mio telefono e più contento sono. Lo compro io xché mi piace l’alluminio, perché mi piace android e perché x me l’elemento fondamentale del mio telefono principale deve essere “zero lag” è l’interfaccia HTC in questo è imbattibile! Perché poi lo debba comprare tu non ne ho idea e, se devo essere del tutto sincero, non me ne frega nemmeno nulla :)

        • Stefano Stasio

          ho m7 e sono d’accordo…è un telefono eccellente, di molto superiore ai Samsung e Apple per tecnica e progettazione e i risultati si vedono: totalmente privo di lag. il neo resta la fotocamera. Non dimentichiamoci che Android è nato su HTC. Ve lo ricordate il mitico Dream? Samsung e Apple per un buon 40% sono solo marketing

    • Nicola96

      Caro, hai davvero ragione, come ho già detto io in un altro commento e inutile aumentare i megapixel solo per far vedere che i loro sono telefoni potenti (si dice ) . Sono d’accordo con te,HTC se vuole vendere deve solo favoreggiare la massa.

    • Stefano Stasio

      Il fatto è che anche con gli ultrapixel le foto vengono una chiavica lo stesso :)

  • Valerio

    Molta gente preferisce utilizzare lo smartphone come fotocamera digitale e i 4 megapixel fanno scomodo dato che il dettaglio ella foto ne risente molto.

  • tia

    no problem tanto l’s5 è fatto di plastica quindi venderanno di sicuro più loro!!!

  • Matite Pungenti

    Il problema di HTC è che sta facendo tutto ciò che non deve fare per recuperare posizioni. Ha puntato su una tecnologia per la fotocamera oggettivamente inferiore rispetto alla concorrenza e che è poco appetibile per il grande pubblico che ovviamente si sofferma solo sul numero dei megapixel, per cui è anche una scelta sbagliata da un punto di vista di marketing. Ha scelto una politica dei prezzi folle, con il suo top di gamma che è il più caro sul mercato a parità di prestazioni. Inoltre non ha ingenti investimenti in marketing. Questi 3 elementi combinati la distruggeranno definitivamente.

  • DangerNet

    Ma che razza di articolo è questo? Non viene per nulla citato l’incremento di vendite di questo “quarto” (con lo chiamate voi) che andrebbe a vanificare il lavoro dei troll che sono preened qui nei commenti

  • david

    “Ce da segnalare che adesso dopo l attesa per l m8 e l ennesima delusione per aver creato l ennesimo ciabattone con fotocamera scrausa e 1 cm di bordo nero che non serve ad un cactus HTC fallirà del tutto ..!”

  • Molti utenti non capiscono molto di smartphone e guardano le specifiche su carta e vedendo i 4mpx ci rinunciano e vanno di samsung con 16

    • david

      Capisci tu..la realtà che gli ultapixell non hanno fatto la differenza ..anzi tutt’altro

    • °Marco°

      Purtroppo in teoria gli ultrapixel sono una bella tecnologia, ma in pratica non hanno fatto la differenza rispetto alle fotocamere dei “rivali” ed è stato ampiamente dimostrato. (l’M8 ad esempio perde alla grande con gli altri top di gamma)

    • riccardo

      Seeeeee…..solo parlando cosi e considerando m8 un telefono appetibile ed ignorato per ignoranza….dimostri quanto ne capisci….pessima htc
      Per essere giusti,con la mostruisità che hanno fatto….massimo 400 euro puó valere

      • matteo bianchi

        mostruosità?

  • mario d’amico

    Sì io credo che sia anche x la fotocamera dell htc one sia m8 che m7 che essendo da soli 4 ultra pixel la gente non l’acquista …oppure x la forte crisi che sta distruggendo l’Italia…

  • Gigi

    Visto il prezzo a cui hanno messo l’M8 dubito che abbiano capito bene come superare questa crisi.

Top