HTC One vs Oppo Find 5: il nostro video confronto

onevsfind5

Eccoci ancora qui con un’altra sfida, questa volta abbiamo voluto mettere a confronto due dispositivi davvero molto differenti. Dopo aver comparato le qualità di Oppo Find 5 prima con Galaxy S4 e poi con LG Nexus 4, è arrivato il momento di confrontarlo con un altro mostro sacro tra gli smartphone android degli ultimi tempi, stiamo parlando ovviamente di HTC One.

Iniziamo con una premessa, i due smartphone appartengono a due fasce completamente diverse: il prezzo di lancio di HTC One è di 699 euro (32Gb di memoria interna), quello di Oppo Find 5 è di 399 euro nella versione da 16Gb e 429 in quella da 32Gb; all’interno di questo confronto, quindi, cercheremo di rispondere alla seguente domanda: sono giustificati i quasi 300 euro di differenza tra i due device?

Dal punto di vista hardware Oppo Find 5 possiede un processore di una generazione precedente, stiamo parlando del Qualcomm Snapdragon S4 Pro da 1.5Ghz, contro il Qualcomm Snapdragon 600 da 1.7Ghz di HTC One; per entrambi abbiamo 2 GB di ram e la GPU Adreno 320. I Display sono due FullHD da 1920×1080 pixel, entrambi IPS, ma da 4.7″ per One e da 5″ per il dispositivo di Oppo, mentre per quanto riguarda la connettività sul device di HTC abbiamo la possibilità di raggiungere i 100Mbits grazie all’LTE, cosa che non è possibile fare con Find 5.

Parlando di materiali, anche qui abbiamo una differenza sostanziale: HTC One è in alluminio spazzolato trattato con la tecnologia ZeroGap, presente anche nella parte anteriore grazie a due inserti, mentre Oppo Find 5 pur essendo monoscocca è completamente in policarbonato e decisamente restituisce sensazioni differente quando lo andiamo ad impugnare.

Dal punto di vista della multimedialità, su HTC One troviamo due altoparlanti stereo con tecnologia Boom Sound di HTC, dalla qualità ancora ineguagliata, mentre per Oppo Find 5 abbiamo un altoparlante posteriore che seppur molto potente non raggiunge la qualità del dispositivo della casa taiwanese.

Le due fotocamere sono da 4 Mp per HTC con tecnologia Ultrapixel, e da 13 Mp per Oppo Find 5: nonostante i pixel siano in quantità molto superiore sul dispositivo di Oppo, dobbiamo ammettere che, così come sottolineato nella recensione completa, il sensore cattura davvero poca luce restituendoci degli scatti dalla qualità non altissima. Su HTC invece le foto risultano meno definite e forse troppo sovraesposte, ma a nostro parere hanno una qualità generale maggiore considerando il plus delle foto al buio. Potrete giudicare voi stessi grazie ai sample che abbiamo scattato:

Oppo Find 5

IMG20130722192648313 IMG20130722192614894 IMG20130722192542850

IMG20130722192526646 IMG20130722192521133

HTC One

IMAG0042 IMAG0041 IMAG0040

IMAG0039 IMAG0038

Il software è completamente differente: da una parte abbiamo la 4.2.2 di Android personalizzata con la Sense di HTC, che risulta pratica leggera e funzionale, dall’altra la 4.1.2 personalizzata da Oppo con ancora qualche bug da risolvere. Vi lasciamo, infine, al video confronto pubblicato sul nostro canale YouTube, ponendovi il classico quesito: quale preferite tra i due? La differenza di prezzo è giustificata? Fatecelo sapere all’interno dei commenti!

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Pingback: HTC One vs Oppo Find 5: il confronto di TuttoAndroid.net | Videorecensione Blog()

  • ileran

    HTC One è un bel terminale ma continuo a non capire perchè si elogino tanto questi Ultrapixel…la fotocamera mi sembra davvero scadente. Farà delle belle foto al buio ok, ma quelle con la luce (che sono la maggior parte delle foto scattate) sono bruttine

    • bha

      Le foto di giorno vengono benissimo ancora andate a dire queste cavolate in giro niente da invidiare ad s4 le foto bisogna saperle fare

      • ileran

        Ti assicuro che non c’è nessuna voglia di fare polemica da parte mia, ma guardando le foto di questo articolo e di altri in precedenza le foto di ONE vengono sovraesposte. Non mi pare di dire cavolate, ho solo guardato quello che viene pubblicato.

Top