Abbiamo testato il nuovo top di gamma di casa Apple, recensito alcuni giorni fa sul nostro sito gemello TuttoiOS, con il sempreverde HTC One, uscito ormai da vari mesi ma ancora uno dei device più interessanti per il panorama Android. Si tratta di due dispositivi simili per quanto riguarda la qualità costruttiva ma molto differenti per funzionalità, dimensioni e caratteristiche. Partiamo analizzando materiali e design: probabilmente siamo di fronte ai due tra i dispositivi più belli attualmente sul mercato, con HTC One completamente in alluminio e iPhone 5S con lo stesso design del 5, quindi alluminio nella parte posteriore e lungo i bordi con inserti in vetro. Le dimensioni invece sono diverse in quanto parliamo sempre di un 4″ contro un 4.7″ di schermo con risoluzione rispettivamente di 1136 x 640 pixel e 1920 x 1080 pixel, quindi una definizione più alta su HTC One, tuttavia l’usabilità con una mano è nettamente a favore di iPhone.

V5

L’hardware è molto diverso, abbiamo un Qualcom Snapdragon 600 per One Quad Core da 1.7 GHz contro l’Apple A7 Dual Core da 1.3 GHz ma a 64 bit, con rispettivamente 2 GB di Ram contro il solo GB di iPhone: questo si traduce in una fluidità ai massimi livelli per entrambi i device, in tutti i campi del sistema operativo, a partire dalla semplice interfaccia fino ad arrivare alla navigazione web. Il processore a 64 bit di Apple, così come abbiamo ribadito sempre su TuttoiOS durante il confronto con gli altri iPhone, non è ancora pienamente sfruttato, o meglio riusciamo a notare la differenza con altri dispositivi durante le operazioni più pesanti come un montaggio video con iMovie, ma per il resto non ci sono per adesso molte applicazioni sull’App Store che sfruttino tutte le sue capacità.

V6

Altra differenza corposa è il comparto multimediale, se per l’audio vince nettamente One grazie ai suoi speaker stereo con tecnologia Boom Sound ed equalizzazione Beats Audio, per quanto riguarda il comparto fotografico il 5S ci assicura delle foto nettamente migliori in tutte le condizioni. Abbiamo scattato 7 sample in diverse zone e condizioni di luce ambientale proprio per mettere sotto stress i due sensori da 4 MP con tecnologia Ultrapixel per One e da 8 MP con Doppio Flashled per il 5S.

HTC One

IMAG0573IMAG0572IMAG0571IMAG0570IMAG0569IMAG0567IMAG0568

iPhone 5S

IMG_0596IMG_0601IMG_0600IMG_0599IMG_0598IMG_0597IMG_0595

Per il resto le differenze sono tutte nel sistema operativo, il nuovo iOS 7 si discosta finalmente dai precedenti per grafica, animazioni e funzionalità, mentre Android 4.3 con interfaccia Sense 5.5 ci permette di usufruire delle classiche possibilità di personalizzazione di di Android, ma con un’esperienza data dall’interfaccia utente di HTC già ottima di suo, senza fronzoli ma con funzioni aggiuntive ed una fluidità ancora al Top. Il prezzo è diverso, parliamo ufficialmente di 729 euro per il 5S in versione da 16 GB e 599 euro per One in versione da 32 GB di memoria interna, confrontando il device di HTC con quello di Apple entrambi con 32 GB di memoria la differenza con i prezzi ufficiali è di circa 240 euro. Tuttavia One può essere acquistato a circa 469 euro su glistockisti.it e iPhone 5S a 659 euro sempre in versione da 16 GB ma con garanzia europa.

Ultima cosa da sottolineare, One può essere sbloccato esclusivamente con il tasto in alto abbastanza scomodo quando prendiamo il telefono dalla tasca, iPhone invece può essere sbloccato in maniera veloce e sicura con il sensore di impronte digitali Touch ID. Vi lasciamo al video confronto pubblicato sul canale You Tube di TuttoAndroid, invitandovi ad iscrivervi al canale di TuttoiOS se siete interessati alle recensioni riguardante il mondo della mela.

YouTube sembra avere dei problemi momentaneamente. Se non riuscite a vedere il video potete raggiungerlo su YouTube a questo link, provando magari ad aggiornare un paio di volte.

iPhone 5S a 659 euro Europa su Gli Stockisti

 

iPhone 5S a 719 euro Italia su Gli Stockisti

 

HTC One a 469 euro su Gli Stockisti