Jeff Gordon, manager delle comunicazioni globali di HTC, spiega perché nella versione cinese di HTC One è presente lo slot microSD ed invece in quella globale. Stando alle dichiarazioni fatte da Gordon, la presenza nella variante cinese dello slot per l’espansione di memoria è giustificabile data la maggiore quantità di spazio nel terminale per tale mercato. Gordon ha spiegato quanto segue:

In HTC One, destinato al mercato cinese, viene impiegata una radio che è significativamente più piccola, per adattarsi appunto alle bande radio usate in Cina. Questo ha comportato la presenza di maggiore spazio all’interno dello smartphone e così abbiamo potuto inserire uno slot per le schede di memoria microSD. Questo spazio purtroppo non era disponibile allo stesso modo nella versione globale.

Ecco quindi che la spiegazione della mancanza dello slot microSD in HTC One è spiagata per la variante internazionale. Effettivamente in termini di ingombro il compromesso era da fare e, visto che nella versione cinese rimaneva ancora un po’ di spazio, è stato possibile aggiungere lo slot mancante invece nella versione internazionale. In fin dei conti avere una buona quantità di memoria per archiviare i nostri dati è una richiesta che molti fanno al momento dell’acquisto di un terminale, ma HTC One conta di ben 32Gb di memoria interna. Il bisogno di avere maggiore spazio di archiviazione al giorno d’oggi è forse da riconsiderare, infatti esistono moltissimi servizi di cloud! Questi sono tantissimi ed anche abbastanza noti, alcuni esempi sono Google Drive, Box e Dropbox. Avete davvero bisogno di uno slot microSD? Se no, non ne sentirete di certo la mancanza o eventualmente i modi per aggirare un eventuale limite esistono.

Via