Non è ancora stato lanciato sul mercato ma già riceve una delle sue prime custom ROM, ovvero la Google Play Edition, quella a bordo dello smartphone che viene venduto in USA sul Google Play Store. Come il suo predecessore, infatti, che HTC One (M8) è stato realizzato in versione Google Play Edition ed, esattamente come fu con l’M7, è disponibile solamente negli Stati Uniti. Nonostante questa disparità di trattamento, però, è comunque possibile installare Android stock a bordo del dispositivo grazie alla ROM GPE internazionale tramite il semplice flash di un file in recovery.

Trattandosi di una ROM estremamente essenziale ed in stile Android stock, l’intera personalizzazione Sense 6.0 che HTC ha implementato nel software è stata rimossa a favore dell’interfaccia pulita di Android, proprio come la troviamo sui dispositivi Nexus.

Anche se non è ancora possibile eseguire la guida per l’installazione della ROM in quanto il dispositivo non è ancora ufficialmente in commercio, risulta comunque utile e necessario fornirvi già adesso questa procedura poichè, chi un giorno deciderà di installarla, saprà già con certezza che su TuttoAndroid troverà tutto il materiale per poterlo fare. La ROM GPE, in particolare, è basata sull’ultima build KOT49H di Android, che è stata adattata appositamente per HTC One (M8), tanto che ufficialmente la build è stata denominata KOT49H.H16. Per poterla installare si ha bisogno di una custom recovery, ed a bordo si ritroveranno già i permessi di root e busybox. Per il resto, la ROM è perfettamente identica all’originale.

Ecco i link utili che vi aiuteranno nell’installazione della ROM:

Via