Uno degli aspetti su cui HTC punta molto da qualche anno è l’audio. La partnership con Beats Audio iniziata lo scorso anno e che ha coinvolto tutta la serie One del 2012 continua, ma HTC One porta con sè altre migliorie sia hardware che software. Doppie casse, ottimizzazione delle griglie, microfoni e altro ancora rendono lo smartphone di HTC il migliore sulla piazza per quanto riguarda l’audio.

Partendo dall’aspetto hardware, troviamo due altoparlanti frontali nascosti dalle griglie poste sopra e sotto lo schermo; non solo le griglie sono grandi, però, visto che anche gli altoparlanti sono effettivamente più grandi rispetto a quanto è possibile riscontrare in altri smartphone. Assieme a questi troviamo un amplificatore dedicato che consente di aumentare sia la qualità del suono che il volume dell’audio. Teoricamente dovrebbe essere possibile spingere gli altoparlanti fino ad un volume di 93 decibel! La disposizione ai due estremi del telefono degli altoparlanti aiuta a generare un suono realmente stereo quando si guarda un video o si ascolta la musica, anche se non sono inserite le cuffie.

L’audio però non è solo la riproduzione: HTC ha inserito due microfoni per introdurre la cancellazione del rumore e permettere di ottenere un suono di ottima qualità nei video. Un microfono, infatti, serve a registrare il rumore ambientale ed a rimuoverlo da ciò che si sta registrando. Secondo HTC è possibile portare lo smartphone ad un concerto e registrare dell’audio di ottima qualità, contrariamente alla maggior parte dei concorrenti. Queste affermazioni dovranno ovviamente essere provate sul campo, ma non crediamo che HTC faccia promesse di questo tipo senza un minimo di basi reali.

HTC non ha pensato solo all’hardware, però, e si è adoperata anche nel campo software. È qui che entra in azione la collaborazione con Beats Audio: il software sviluppato dalle due società migliora nettamente la qualità dell’audio sia che si usino le cuffie sia che si usino gli altoparlanti. Un nuovo lettore musicale, poi, consente di avere le parole sincronizzate delle canzoni quando le si sta ascoltando grazie ad un servizio offerto da HTC.

Al momento attuale, HTC non conosce rivali sul fronte dell’audio. Dubitiamo che altri possano competere con lei, visto tutto l’impegno che la società taiwanese ha profuso in questo particolare aspetto e di cui sembra essere l’unica ad interessarsi realmente.