Quasi due anni fa HTC annunciava il Desire HD, il top di gamma assoluto dell’epoca. Dopo due anni il terminale sa ancora dire la sua, ma è inevitabilmente vecchio rispetto a ciò che c’è oggigiorno. Nonostante l’età, HTC aveva annunciato che avrebbe aggiornato ad Ice Cream Sandwich il dispositivo. “Avrebbe” è obbligatorio, visto che HTC sembra aver cambiato idea e pare che il Desire HD non riceverà affatto Android 4.0.

Era appena due mesi fa, verso fine Maggio, che HTC rendeva nota la lista dei dispositivi che avrebbero ricevuto l’ultima versione di Android. Tuttavia, l’operatore canadese Telus ha modificato la lista dei dispositivi che aggiornerà (visto che gli aggiornamenti passano dagli operatori prima di essere rilasciati) e ha scritto che l’aggiornamento del Desire HD è stato cancellato. La spiegazione è che “HTC ha cancellato l’aggiornamento a ICS del Desire HD a causa di scarse prestazioni in fase di test.”

Il processore da 1GHz è accoppiato a 768MB di RAM che dovrebbero risultare più che sufficienti per ICS. Forse la Sense di nuova generazione richiede troppe risorse, tuttavia HTC potrebbe aver deciso di non aggiornare il dispositivo più per questioni commerciali che per altro. Aggiornare troppo un vecchio dispositivo porta a non vendere il nuovo.

Aspettiamo conferma ufficiale da HTC, ma ci mettiamo già l’anima in pace. Siamo spiacenti per i possessori di questo splendido smartphone che si aspettavano un aggiornamento.

Aggiornamento: l’aggiornamento ad ICS arriverà. A quanto pare si tratta di una scelta di Telus, e non di una scelta di HTC. La versione internazionale del Desire HD avrà Ice Cream Sandwich ufficialmente entro i tempi stabiliti.