La taiwanese HTC ha appena avviato una partnership con IBM con l’obiettivo di penetrare maggiormente all’interno del mercato enterprise e di diventare uno dei maggiori player nel campo. Come dichiarato da David Jaeger, direttore esecutivo della divisione Global Enterprise and Services di HTC, la compagnia taiwanese ha iniziato solo recentemente a guardare alle imprese e non solo al mercato consumer.

Al Lotusphere 2012, organizzato da IBM Software, le applicazioni sviluppate da Big Blue sono state mostrate su dispositivi HTC – sia smartphone che tablet – come dimostrazione dell’intenso lavoro di collaborazione tra le due compagnie nel portare le funzionalità e capacità del software IBM sull’hardware HTC. Jaeger ha affermato che “stiamo andando verso il magico numero di 100 milioni di dispositivi, globalmente. Vediamo IBM come l’alleato eccellente per una partnership diretta al mondo enterprise. Vogliamo essere sicuri che se IBM parla di Android, HTC sia presente nella conversazione.”

Cento milioni è un numero stratosferico, e il punto non è se HTC è in grado di raggiungere tale cifra, bensì quando. La partnership con IBM sarà senza dubbio un aiuto non indifferente per la compagnia taiwanese nel raggiungere tale scopo e nel penetrare a fondo nel mercato enterprise grazie all’aiuto fornito da IBM e dalle applicazioni per tablet sviluppate appositamente per HTC da aziende di terze parti.