E finalmente è ufficiale anche HTC 10, svelato oggi dall’Azienda di Taiwan con un evento dedicato che si è tenuto in contemporanea a Londra, a New York e a Taipei: dunque, vediamo di conoscerlo meglio in ogni suo aspetto.

HTC 10 si presenta con un design differente rispetto a quello dei suoi predecessori e con alcuni dettagli fisici sinonimo di qualità costruttiva e robustezza: ne sono un esempio i bordi smussati, sia quello anteriore in vetro che quello posteriore in metallo, e il tasto di accensione realizzato con una particolare lavorazione.

tasto power htc 10

La scelta dei componenti estetici non è casuale e il lettore di impronte digitali, con sblocco in 0,2 secondi, è stato posizionato sulla superficie anteriore affinché sia più facile e rapido da utilizzare e l’altoparlante di sistema è stato posizionato sulla cornice inferiore per evitare che il suono venga in qualche modo disturbato.

speaker htc 10

HTC 10 è stato sottoposto a migliaia di test diversi e a quasi 200 ore di prove estreme e HTC afferma di essere riuscita a realizzare un prodotto resistente alle cadute, agli urti e ai graffi e certificato IP53, con una qualità costruttiva ancora superiore rispetto a quella degli altri suoi smartphone.

Spostandoci al suo interno, troviamo una componentistica hardware da vero top di gamma: non si fa mancare nulla sotto alcun aspetto e monta componenti che sono fra i migliori attualmente in circolazione. Diamo quindi uno sguardo alla scheda tecnica di HTC 10:

  • OS Android 6.0 Marshmallow personalizzato con Sense 8;
  • display Super LCD da 5,2″ con risoluzione QHD (1’440 x 2’560 pixel) con vetro Gorilla Glass curvo ai bordi;
  • SoC Snapdragon 820 con CPU quad core a 64 bit operante a 2,2 GHz;
  • RAM da 4 GB;
  • storage da 32 o 64 GB, espandibile con micro-SD fino a 2 TB;
  • fotocamera anteriore da 5 MP con pixel da 1,34 μm, apertura di f/1,8, OIS e registrazione video a 1’080 p;
  • fotocamera posteriore da 12 UltraPixel con pixel da 1,55 μm, apertura di f/1,8, messa a fuoco laser, OIS, flash LED a doppia tonalità e registrazione video in UHD;
  • batteria da 3’000 mAh con supporto al Quick Charge 3.0 per una ricarica del 50% in appena 30 minuti;
  • connettività che include jack audio da 3,5 mm, AirPlay, USB Type-C 3.1, Bluetooth 4.2, Wi-Fi ac, NFC, DLNA, Miracast, LTE Cat. 9 e DisplayPort;
  • sensori che comprendono luminosità, prossimità, magnetometro, giroscopio, sensor hub, motion-g, lettore di impronte digitali, GPS e GLONASS;
  • audio con tecnologia BoomSound Hi-Fi, Dolby Audio, tre microfoni e supporto Hi-Res;
  • certificazione IP53 per resistere alla pioggia e alle polveri;
  • garanzia anche in caso di sblocco del bootloader;
  • dimensioni di 145,9 x 71,9 x 3-9 mm;
  • peso di 161 g.

L’Azienda taiwanese punta moltissimo sul comparto fotografico, sia anteriore che posteriore, con componenti hardware di fascia alta, ma soprattutto con la realizzazione di varie funzioni e modalità di scatto software, automatiche e avanzate, che offrono tante possibilità, fra cui selfie nitidi e di qualità e scatti in appena 0,6 secondi.

cam htc 10

Ma HTC non punta soltanto sul comparto fotografico, perché HTC 10 integra anche un audio in alta definizione, certificato Hi-Res, a 24 bit, degli altoparlanti BoomSound Hi-Fi e varie regolazioni software per l’ascolto della musica tramite le cuffie con diaframma da 8 µm in polimero aerospaziale e driver il 70% più grandi fornite nella confezione.

audio htc 10

Una grande attenzione è stata dedicata anche al software in generale di HTC 10: niente sovrabbondanza di bloatware, ma troviamo solamente poche e utili funzioni e applicazioni. Fra queste ne troviamo alcune molto interessanti:

  • Boost+ mette a disposizione vari strumenti per ottimizzare le prestazioni, facilitare l’apertura delle applicazioni, bloccare le applicazioni e fornire una correzione in caso di comportamenti anomali di un’applicazione;
  • PowerBotics rileva automaticamente e chiude le applicazioni che utilizzano troppa energia, migliorando così la durata della batteria.
  • Freestyle Layout fornisce grandi capacità di personalizzazione dando la possibilità di trascinare icone, adesivi e widget ovunque si voglia;
  • HTC Themes dà l’accesso ad un mondo di temi per modificare radicalmente l’interfaccia grafica di sistema in molte sue parti.

ui htc 10

Siamo giunti adesso al prezzo e alla disponibilità. HTC 10 sarà disponibile in Italia entro la fine di questo mese in Carbon Grey, Glacier Silver e Topaz Gold a partire da 749 euro, con la possibilità di acquistare separatamente una cover con funzioni smart chiamata Ice View.

HTC 10 sembra avere tutte le carte in regola per fare bene in termini di vendite e riscuotere un buon successo fra la clientela, magari riuscendo così a migliorare l’attuale situazione dell’Azienda. Adesso vi lasciamo al box dei commenti, dove potete esprimere qualsiasi vostra opinione sul nuovo top di gamma di HTC.