Si era già parlato di un problema della durata della batteria dell’ HTC One X, prima di spedire il dispositivo HTC aveva controllato e ricontrollato i sistemi di gestione del telefono cellulare proprio per evitare la presenza di un qualsiasi problema. Successivamente però si è scoperto che la durata della sua batteria non si avvicinava a ciò che poteva offrire;  mike1986, uno sviluppatore di XDA, autore del firmware custom Android Revolution HD per HTC One X, durante lo sviluppo della sua ROM si è accorto che il power management del Tegra 3 non funzionava come avrebbe dovuto per un banalissimo errore di posizionamento.

Infatti, secondo il suo parere, un’app che il cui pacchetto si chiama NvCPLSvc.apk è stata collocata per errore nella cartella /system/bin mentre si sarebbe dovuta trovare in /system/app.

Se collocata nella posizione giusta si dovrebbe avere un aumento dell’autonomia della batteria di un valore tra il 10 e il 20% in più. Mike ha sistemato il problema ed ha rilasciato anche un metodo fix (fattibile per chi ha i permessi di rot) per mettere le cose apposto che troverete su xda-developers: dovrete connettere il vostro smartphone via ADB, caricare l’apk nella cartella giusta e riavviare in modalità recovery per poi pulire la chace della Dalvik.

In alternativa potete spostare il file nella cartella corretta tramite un file manager con i permessi di root, ma se non avete grossi problemi di autonomia meglio attendere un fix ufficiale di HTC.

[Via e Via]