I ricercatori dell’Università di Hong Kong hanno sviluppato un nuovo tipo di display LCD che lavora in maniera simile ad un display e-ink. La tecnologia e-ink, come sappiamo, non necessita di energia per mostrare una immagine statica ma, viceversa, consuma corrente solo nel momento in cui la schermata viene composta.

Il nuovo tipo di pannello LCD, denominato optical rewritable liquid crystal display (ORWLCD), lavora in un modo simile ed è in grado di mostrare una immagine statica per anni senza consumare energia. Si tratta indubbiamente di una grandissima scoperta, che tuttavia ha ancora grossi limiti (come è ovvio che sia). Anzitutto i colori non sono supportati e il refresh rate è estremamente basso.

I display LCD, a differenza degli AMOLED o dei TV al plasma, non sono in grado di emettere luce autonomamente e necessitano di una illuminazione esterna, solitamente posta dietro il pannello (retroilluminazione). Il consumo energetico dovuto alla retroilluminazione è molto elevato e anche con la nuova tecnologia non sarà possibile eliminarlo.

Via