Oggi vediamo un confronto abbastanza dettagliato riguardante i principali processori attualmente sul mercato: gli ultimi tre di casa Qualcomm, ossia Snapdragon 808, 810 e 820, Exynos 7420 di Samsung e infine Apple A9; di seguito confrontiamo le loro prestazioni, il throttling e le temperature.

I SoC sono rappresentati da 5 dispositivi importanti, cioè Samsung Galaxy S7 edge (Snapdragon 820 nella versione americana; qui trovate le nostre prime impressioni sulla versione flat europea), Huawei Nexus 6P (Snapdragon 810), Moto X Pure (Snapdragon 808), Samsung Galaxy Note 5 (Exynos 7420) e Apple iPhone 6S Plus (A9); come outsider troviamo anche HTC One M9, anch’esso dotato di Snapdragon 810 (solo nelle tabelle).

CPU

Per quanto riguarda la CPU qui sotto abbiamo una tabella che mostra i punteggi GeekBench ottenuti attraverso 8 test consecutivi, in modo da misurare anche eventuali cali di prestazioni dovuti al throttling; come si può notare a “regnare” nel single core è ancora il processore di Apple (seppur di poco, 2520 contro i 2337 di S7 edge), mentre nel multi-core vince prevedibilmente l’ultimissimo Snapdragon 820 (5309 nel primo test), mantenendo entrambi quasi le medesime prestazioni fino all’ottavo test, così come Moto X Pure e Note 5; da questo punto di vista (calo di punteggio) a cavarsela peggio sono i due smartphone con Snapdragon 810, che scendono di circa 500 punti nel multi-core.

Qui di seguito possiamo ammirare un’immagine termica che mostra i vari smartphone dopo gli “sforzi”: nell’ordine, da sinistra verso destra, iPhone 6S Plus, S7 edge, Note 5, Moto X Pure e Nexus 6P; manca infatti il dispositivo HTC. L’iPhone e il Note 5 sembrano mantenere le temperature più basse (28,3°C), seguiti da S7 (28,9°C), Moto X Pure (31,1°C) e Nexus 6P (35°C).

GPU

Diamo ora un’occhiata ad alcuni test simili per quanto concerne la GPU, cioè la scheda grafica: utilizzando 3D Mark possiamo notare come la GPU di Apple ottenga il punteggio migliore, almeno nel primo test; successivamente infatti viene raggiunta e superata da quella di Qualcomm (Snapdragon 820); queste ultime sono però le due GPU che perdono più punti (circa 700 iPhone e 500 S7), mentre Note 5 (Exynos 7420) e Moto X Pure (Snapdragon 808) mantengono più costanti i loro punteggi.

Qui sotto vediamo una nuova immagine che mostra le temperature dopo queste ultime prove: iPhone 6S Plus risulta il più caldo, raggiungendo i 40°C, mentre il più “fresco” è Moto X Pure (32,8°C).

Conclusioni

Il nuovo SoC di Qualcomm (Snapdragon 820) conferma i buonissimi risultati ottenuti nei precedenti test e risulta un ottimo upgrade rispetto ai processori del 2015; anche i punteggi legati alla GPU sono ottimi, seppur con qualche calo dopo aver raggiunto temperature più alte, così come Apple A9. I due dispositivi dotati di Snapdragon 810 se la cavano abbastanza bene, ma confermano qualche problema di throttling, al contrario di Snapdragon 808 e Exynos 7420, che invece si mantengono abbastanza stabili dopo le varie prove. Questi punteggi non sono comunque ovviamente da prendere come “assoluti” in quanto dipendono da diversi fattori, inclusa la configurazione stessa dei vari smartphone.

Via