Snapdragon 800 vs Snapdragon 801: ecco le differenze principali

Snapdragon-chip

Qualcomm ha presentato al Mobile World Congress del 2014 il nuovo Snapdragon 801, evoluzione del già noto Snapdragon 800. Le differenze tra i due sono poche, ma significative: la principale è il processo produttivo migliorato, che rende lo Snapdragon 801 più potente del precedente.

Di fatto, Snapdragon 800 e Snapdragon 801 sono la stessa cosa: il nome di entrambi è MSM8974, ma ciò che cambia è la revisione hardware. Il primo è la revisione 2, mentre il secondo è la revisione 3. Il nuovo modello offre supporto al Dual SIM (DSDA, Dual SIM Dual Active) e alle memorie eMMC 5.0 (che permettono di ottenere velocità di trasferimento maggiori, fino a 300MB/s), mentre GPU, CPU, ISP (Image Signal Processor, il processore che gestisce le immagini scattate dalla fotocamera) e interfacce di memoria hanno una velocità superiore.

Il cambiamento è notevole nell’ISP, che passa da 320 a 465 MHz e potrebbe teoricamente gestire la stessa quantità di pixel dello Snapdragon 805.

Il problema principale sta nel fatto che lo Snapdragon 801 può essere più o meno veloce a seconda della qualità del silicio. Alcuni Snapdragon 801 potrebbero infatti essere meno “fortunati” e ottenere prestazioni minori, più vicine a quelle dello Snapdragon 800. Viceversa, i chip con il silicio migliore potrebbero avere prestazioni decisamente superiori. Di fatto si tratta di pura fortuna, così come nel mondo dell’overclocking delle CPU per PC ci sono unità più “fortunate” di altre che possono raggiungere frequenze di clock più elevate.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • THE opinion leader-EX Gianluca

    Il g2 monta la versione numero 2, non la prima…la differenza di clock minima non sta alla base del fatti che sia stato rinominato come.successore, ma la nuova versione per la gestine delle memorie emmc 5.0 ed i relativi miglioramenti in termini prestazionali, ma.questo non è sufficiente , anzi neanche si puó pensare di n9minare un prodotto come successore per una tale futilità.

  • Pasquale

    L’unica differenza che vedo, è la varizione del prezzo tra i due processori… L’801 costa praticamente il doppio per differenze minimali

  • Gianluca

    Articolo fallace e pieno di inesattezze, partendo dal fatto che lo snap 801 è stato rinominato per puri motovi di marketing sotto la pressione dei produttori di smartphones, per poi dire che rinominarlo 801 è stata davvero una mossa ridicola da parte di Qualcoom, e chi riesce a capirle certe cose si indignerà sicuramente…a volte penso che sia stat la stessa Samsung a spingere Qualcoom per cambiare il nome… poi dite che si chiama 801 inquanto v3, allora seguendo la vostra logica dovrebbe chiamarsi 799 la v1?!?…poi se prendiamo in considerazione lo snap 800 cone sul G2 e quasi tutti gli altri in configurazione AB ,se non erro,una differenza di 25Mhz in termini di gpu, e 0,19Ghz di CPU sono una cosa ridcola…un G2 oggi costa in negozio 440E ed un s5 invece 700E….

    • Beh, quoto davvero

      • Gianluca

        ;)

    • MAX

      Hai perfettamente ragione!!!!

    • Kalos86

      Grande Gianluca. Pienamente d’accordo!

    • lonny

      Lo g2 monta la prima versione ma si può portare alla terza con facilmente tramite custom.kernel alla versione ac con frequenza a 2.5 Ghz e 500 hz la gpu…cercando su Xda per qualche smartphone come nexus 5 sono arrivati a 600 mhz. più della versione dell’s5…l’unica due cose.su cui può vantare l’801 è la frequenza della ram e dell’isp come dice l’articolo, ma sono cose che non noti nemmeno…alla fine puoi avere anche un 805 ma se il software non è ottimizzato è come non sfruttarlo…cmq per chi ha già uno smartphone con lo snapdragon 800 butterebbe solo soldi comprando un s5 o un xperia z2 sperando che fosse più fluido…

    • Jacopo verderio

      Sempre samsung a fare le cose che sono inutili… quoto ma quello che hai scritto sulla samsung non ha proprio senso perché non lo monta solo l s5 lo snap 800 lo montano anche altri terminali che possono essere molto più potenti di un s5…

      • THE opinion leader-EX Gianluca

        Il senso ce l ha e come dato che la prima volta in cui è stato nominato lo snap 801 è stata la presentazione del.samsung Galaxy s5…

        • Jacopo verderio

          In realtà è stato nominato prima sul Sony xperia z2-.-“che secondo me è anche migliore di s5 ma questo non centra niente…

          • THE opinion leader-EX Gianluca

            Guarda che quello dello z2 non è quello con il clock lievemente maggiore per CPU E GPU.DI CUI SI PARLA NELL’ARTICOLO…

    • Perdonami, ma non credo tu sia molto ferrato in materia. Per quanto le ragioni di marketing che hai evidenziato siano assolutamente vere, Snapdragon 801 viene da silicio più selezionato che permette di ottenere maggiori prestazioni con consumi pressoché identici. È una cosa perfettamente normale in questo campo, come dimostrano Intel e AMD: ad esempio, l’AMD FX 9590 è una versione più selezionata dell’AMD FX 9370, così come l’Intel i7 990X era una versione più selezionata dell’i7 980X.
      È una cosa perfettamente normale nel campo dei microprocessori e, tra l’altro, sempre Qualcomm la mise in pratica lo scorso anno con lo Snapdragon 600 che era una revisione minore del “vecchio” S4 Pro.
      La differenza tra un G2 con Snapdragon 800 overclockato ai livelli di Snapdragon 801 ed un Galaxy S5 con quest’ultimo è semplice: il G2 durerà di meno (per la nota faccenda dell’invecchiamento del silicio sotto overclock), scalderà di più e consumerà molta più batteria.
      Detto questo, ti inviterei a menzionare le “fallacie” ed “inesattezze” nel mio articolo, visto che non mi sembra tu le abbia finora esplicate.

      • THE opinion leader-EX Gianluca

        Allora fallace ,e non fallacie co,e dici.tu, è anche questo tuo commenti di risposta dato che dic che quello del g2 é overcloccato mentre quelli dell’s5 no…ti rammento che il processore del g2 ha soltanto 0,06 ghz in più alla conferazione da 2,2, mnetre l s5 ha in piú in termini di clock 0,2 ghz rispetto alla versione da 2,3 ghz del normale 801, quindi secondo la tua logica è quello dell’s5 che durerebve meno

        • “Fallacia” al plurale è “fallacie”, non “fallace”: http://www.sapere.it/sapere/dizionari/dizionari/Italiano/F/FA/fallacia.html
          Oltre a questo, cerca di scrivere in italiano corretto perché è DAVVERO difficile capire cosa scrivi.
          Comunque hai vinto tu: mi hai battuto con l’esperienza.

          • THE opinion leader-EX Gianluca

            Allora la parola fallacie induca esplicitamente dei determinati problemi o errori quindi è un sostantivo che non puó essere associato ad un ragionamento o pensiero…mentre un ragionamento o discorso si definisce Fallace***

          • Non ho capito se sei un troll o se sei serio. Io ti ho chiesto di evidenziare le fallacie nell’articolo, visto che hai detto che è fallace. Se l’articolo è fallace, allora contiene delle fallacie. Ora ti è chiaro?

          • THE opinion leader-EX Gianluca

            Hai ragione scusamimi ma non avevo letto l’ultima parte…comunwue hai torto per quanto concerne il ragionamento fatto sul clock….

          • Ti ripeto quello che ho scritto prima spiegando più prolissamente.
            Quello che ho detto è che, per portare LG G2 con lo Snapdragon 800 alle stesse prestazioni di Galaxy S5 con Snapdragon 801, devi fare un overclock.
            Se tu porti lo Snapdragon 800 di G2 alle stesse frequenze dello Snapdragon 801 su Galaxy S5 (2.5GHz), aumenti i consumi (come accade con qualunque overclock).
            Snapdragon 801 a 2.5GHz, però, consuma come Snapdragon 800 a frequenza normale (2.2GHz).
            Cosa significa questo? Significa che LG G2 con Snapdragon 800 overclockato a 2.5GHz consuma di più di Galaxy S5 con Snapdragon 801 a 2.5Ghz.
            Questo significa che LG G2 scalderà di più ed avrà una batteria che durerà di meno, quando overclockato.
            Perché questo accade? Perché il silicio con cui è fatto Snapdragon 801 è più selezionato rispetto a quello di Snapdragon 800 (ovvero è migliore!) e permette di ottenere frequenze maggiori con gli stessi consumi.
            Queste non sono mie opinioni, ma fatti che puoi appurare leggendo online. Non ti cito tutte le possibili fonti perché servirebbe una giornata di lavoro solo per raccoglierle. Se non ti è chiaro qualcosa, ti prego di farmelo notare così posso aiutarti a fugare ogni dubbio.
            In ogni caso non hai risposto: dove sono le inesattezze?

          • THE opinion leader-EX Gianluca

            Non ho mai parlato di overclokkare lo snap 800 di g2….rileggi il mio commento.iniziale e con questo chiudo, buonaserata

          • Ho già letto il tuo commento iniziale e ho capito, ma mi sembra che sia tu a non aver capito il mio discorso né il punto della situazione. Credo sia meglio lasciar perdere.

          • THE opinion leader-EX Gianluca

            Ciao riberto ti invito a vedere i risultati dei benchmark della power vr istallata sul Mediatek mtk 6595 che ha ottenuto l’esatta metà prestazionale rispetto al alla adreno 330…

Top