Dopo aver annunciato lo Snapdragon 805 destinato ai dispositivi di fascia alta, Qualcomm ha appena reso ufficiale il SoC Snapdragon 410 destinato invece ai dispositivi di fascia bassa e media. Parliamo del primo SoC a 64 bit dell’azienda, che sarà disponibile per i produttori nei primi mesi del 2014 e sarà invece commercializzato a bordo dei dispositivi solamente nella seconda metà dell’anno. E’ realizzato con architettura a 28 nm ed è il primo SoC dell’azienda a supportare più di 3 GB di RAM.

Integrata nel chipset troviamo la GPU Adreno 306, che supporta la riproduzione video in Full HD e un sensore fotografico fino a 13 MP. Esso offre inoltre il supporto alle reti LTE, il supporto al Triple-SIM e può essere sfruttato non solo da Android, ma anche da WindowsPhone, Firefox e altri sistemi operativi mobile.

Qualcomm dichiara che è il SoC ideale da utilizzare per i dispositivi che vengono proposti a prezzi inferiori ai 150 $, per cui nei prossimi mesi vedremo una fascia bassa Android sempre più performante e completa. Mancano purtroppo informazioni circa il numero di core e la frequenza, perciò rimaniamo in attesa di ulteriori dettagli.

Via