La SD Association (SDA), l’organizzazione che si occupa di stabilire gli standard per le memory card, arriva in aiuto di tutti coloro che vogliono installare le app nella micro-SD annunciando SD Specification 5.1.

Con il rilascio di SD Specification 5.1, la SD Association introduce l’App Performance Class, identificata dal simbolo 1 o A1, e ogni produttore che vuole certificare le proprie micro-SD per questo nuovo standard deve fare in modo che esse rispettino alcuni requisiti.

Le micro-SD Classe A1 devono, infatti, garantire performance e quindi valori in scrittura e lettura di un certo tipo: parliamo di 1’500 IOPS in lettura casuale, di 500 IOPS in scrittura e di 10 MB/s in performance sequenziali continue.

Con questo nuovo standard, la SD Association vuole fornire agli utenti micro-SD in grado di supportare al meglio l’Adoptable Storage introdotto da Google con Marshmallow, che permette di usare le micro-SD come memoria interna di archiviazione per l’installazione delle applicazioni.

Quelle in commercio oggi garantiscono prestazioni al di sotto di quelle offerte delle memorie di archiviazioni interne e utilizzarle come Adoptable Storage vorrebbe dire esporre l’intero sistema a vistosi e gravi rallentamenti. Le micro-SD Classe A1 quindi si pongono l’obiettivo di offrire performance tali da eliminare definitivamente questo problema.

La Classe A1 identificherà quindi tutte quelle micro-SD che saranno in grado di supportare l’installazione delle applicazioni senza rallentamenti e che rispetteranno i requisiti elencati in precedenza. Non sappiamo quando arriveranno in commercio, ma speriamo, ovviamente, di vederle al più presto.