Qualcomm: tutti i dispositivi mobili avranno risoluzione 4K in futuro

Qualcomm-logo

Qualcomm ne è convinta: i dispositivi mobili del futuro avranno tutti un display con risoluzione 4K. L’avvento del 4K su smartphone e tablet è stato più volte paventato ma, finora, nessun produttore ha puntato sulla definizione cosiddetta Ultra HD.

Al momento il 4K (3840 x 2160 pixel) è riservato alle TV di ultima generazione e ai monitor da gaming, mentre nei laboratori di Samsung e Sharp (solo per fare due esempi) sono in corso i primi test per portare questa elevatissima risoluzione anche su schermi di piccole dimensioni.

Qualcomm, dicevamo, ha recentemente pubblicato una sorta di opuscolo nel quale vengono esaminate le ragioni per cui l’Ultra HD sarà la scelta giusta in ambito mobile. Anzitutto, spiega il chipmaker californiano, con il 4K la resa dei colori e in generale la visualizzazione delle immagini sarà migliore rispetto ad ora, in particolar modo sui tablet con diagonali da 10 pollici o superiori.

Oltre a ciò, l’intero ecosistema tecnologico passerà nel corso dei prossimi anni all’Ultra HD (abbiamo già parlato di TV e monitor) e i dispositivi mobili non potranno certo restare indietro. Alcuni smartphone già consentono l’acquisizione di video 4K e, in futuro, tale risoluzione rappresenterà uno standard.

Con l’avvento del SoC Snapdragon 810 Qualcomm sarà in grado di gestire i display Ultra HD anche su smartphone e tablet ma, nonostante queste rassicurazioni, per noi utenti resta sempre viva la solita domanda: “tutti questi pixel serviranno davvero a qualcosa?”. A voi la risposta.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • Francesco Della Morte

    Utile come una carota nelle chiappe. Ragazzi, dai, ma dico pensate a mettere il 4k su laptop e monitor per fissi a prezzi più cristiani, non a mettere il 4k su un dispositivo dove l’HD (e nemmeno il full hd) è già più che sufficiente :

  • Gianmarco C.

    Per vendere di più sarebbero disposti a fare di tutto. Basterà il marketing per riuscirci? Vista la stupidità media, è una scommessa che gli conviene fare. Siamo eschimesi a cui cercano di vendere il ghiaccio, ormai.

  • Leonardo Petraglia

    Ragazzi ma è possibile che i di lg g3llg sono dovuti al processore che non regge bene 2k?

    • Io ho G3 e i lag che tanta gente va diffondendo in giro non li vedo sinceramente. Capita solo qualche ricaricamento della home e delle applicazioni in generale nella versione con 2 GB di RAM, ma quella con 3 GB vola.

      • nico

        io non ho lag

        • Eh appunto, quello dicevo. E’ solo la versione con 2 GB di RAM che alcune volte soffre di ricaricamenti delle app perché Android le chiude, quando si usano molte app pesanti. Ma lag mai.

      • Leonardo Petraglia

        Guarda io ho la versione da 2 gb e i lag ce ne sono soprattutto in chrome e in google play music,vedo poca ottimizzazione da parte di lg nonostante lollipop

        • Quella con 3 GB non lagga mai. E’ perfetta.

  • MaxArt

    I 4K non ce li ho neppure nel monitor di casa, dove invece mi garberebbero… Che me ne faccio su un cellulare?!

    • Hammerhead

      Infatti… è frustrante che sui monitor per PC continuino ad usare il full HD con qualsiasi diagonale e i singoli pixel che si vedono a metri di distanza.
      Probabilmente, nel caso dei pannelli per smartphone, una volta avviata la produzione in grandi quantità il costo di produzione è relativamente basso anche per quelli con risoluzione molto alta per cui montarli sui top di gamma diventa una mossa di marketing quasi obbligata se lo fa la concorrenza… nonostante l’inutilità dal punto di vista dell’esperienza d’uso.

      • asdlalla2

        Tu pensa ai portatili.. lì ancora usano una risoluzione di poco superiore all’HD (di media sono 1360×768)
        Per avere il full-HD sui notebook devi spendere cifre superiori ai 700 euro

        Ovviamente trovo inutile il 4K sui telefoni.. se proprio vogliono inserire risoluzioni alte al massimo il 2k (ma con risoluzioni superiori ai 5.5″.. sotto il full-hd basta e avanza)
        Poi , se ci saranno innovazioni nelle batterie (in modo che un 4k consumerà come un 480p) ben vengano pure i 4k (inutili comunque ma vabbè)

        • francesco

          d’accordissimo, ogni anno spero smettano di vendere portatili con risoluzioni così ridicole, ma invece continuano sempre, non capisco perchè, avranno tonnellate di pannelli a bassa risoluzione da smaltire. E lì da veramente fastidio quando devi lavorarci per ore

  • Edoardo Marco Visconti

    notizia di m…a …. solo spreco di risorse, non tanto per le performance visti i processori di altissimo livello ormai, ma per la batteria: basta andarsi a leggere il thread (della batteria appunto) del g3 e quello del g2… BAH

  • gg1987

    Ma se gia adesso, con uno schermo fullHd su 5″ di schermo, siamo arrivati molto oltre la definizione percepibile dall’occhio umano cosa ce ne facciamo di altri pixel!!! Migliorate la visibilità al sole ed il consumo energetico invece!!!

    • allexander

      il full hd su un 5″ non è molto al di sopra del limite del occhio umano.

      • gg1987

        Se è al di sopra, non importa di quanto, la differenza non può essere percepita, è questo il punto.
        Su un televisore o su un monitor ci sta, ci sta anche che i dispositivi la supportino, per un possibile mirroring su TV, ma avere uno schermo da 5-6″ con una risoluzione pazzesca non ha senso!
        In questo modo si ottiene solo un peggioramento delle prestazioni generali ed un consumo della batteria maggiore.

  • Ivan Belli

    Ma perché? Spenderebbero meglio il loro tempo a giocare a poker piuttosto che cercare di infilare 4k in schermi da 5”.. Oppure che donassero i soldi di ricerca e sviluppo in beneficenza. Sopra il fullhd non serve a niente (se non a consumare molto di più) e non lo vuole nessuno!

Top