Qualcomm ne è convinta: i dispositivi mobili del futuro avranno tutti un display con risoluzione 4K. L’avvento del 4K su smartphone e tablet è stato più volte paventato ma, finora, nessun produttore ha puntato sulla definizione cosiddetta Ultra HD.

Al momento il 4K (3840 x 2160 pixel) è riservato alle TV di ultima generazione e ai monitor da gaming, mentre nei laboratori di Samsung e Sharp (solo per fare due esempi) sono in corso i primi test per portare questa elevatissima risoluzione anche su schermi di piccole dimensioni.

Qualcomm, dicevamo, ha recentemente pubblicato una sorta di opuscolo nel quale vengono esaminate le ragioni per cui l’Ultra HD sarà la scelta giusta in ambito mobile. Anzitutto, spiega il chipmaker californiano, con il 4K la resa dei colori e in generale la visualizzazione delle immagini sarà migliore rispetto ad ora, in particolar modo sui tablet con diagonali da 10 pollici o superiori.

Oltre a ciò, l’intero ecosistema tecnologico passerà nel corso dei prossimi anni all’Ultra HD (abbiamo già parlato di TV e monitor) e i dispositivi mobili non potranno certo restare indietro. Alcuni smartphone già consentono l’acquisizione di video 4K e, in futuro, tale risoluzione rappresenterà uno standard.

Con l’avvento del SoC Snapdragon 810 Qualcomm sarà in grado di gestire i display Ultra HD anche su smartphone e tablet ma, nonostante queste rassicurazioni, per noi utenti resta sempre viva la solita domanda: “tutti questi pixel serviranno davvero a qualcosa?”. A voi la risposta.

Via