Qualcomm Snapdragon 810 è il futuro processore di fascia alta a 64 bit di Qualcomm, ma anche se è stato annunciato ormai parecchi mesi fa è ancora lontano: arriverà, infatti, solo nei primi mesi del 2015. Lo Snapdragon 810 pare essere già sotto test, poiché è stato avvistato un dispositivo che lo monta sul popolare benchmark AnTuTu.

Il dispositivo su cui è montato l’octa-core Qualcomm Snapdragon 810 possiede uno schermo da 6.2 pollici con risoluzione 2560×1600 (QHD) e 4GB di RAM, monta Android 4.4.2 KitKat e sembra non avere a disposizione una fotocamera. Da notare il fatto che la frequenza di clock del processore è compresa tra 200MHz e 940MHz: un’ulteriore indicazione che si tratta di un dispositivo di test, in cui la CPU viene downclockata (ovvero viene ridotta manualmente la frequenza di clock).

snapdragon-810-antutu

Secondo la fonte, il dispositivo avrebbe prestazioni eccezionali nonostante il clock molto basso. Quando il processore sarà portato alla frequenza di clock normale – presumibilmente intorno ai 2.5GHz – le prestazioni dovrebbero salire ancora di più.

Un elemento di ilarità è il fatto che Qualcomm aveva affermato che i processori octa-core sono stupidi e controproducenti e, invece, si trova proprio a produrre octa-core. L’ironia del destino.

Via