Qualcomm Snapdragon 805 vs Snapdragon 800: CPU a confronto

Qualcomm_Snapdragon_600_800_Series_CES_2013-630x422

Qualcomm ha annunciato il nuovo system-on-a-chip Snapdragon 805 qualche giorno fa, spostando un po’ più in alto l’asticella dello stato dell’arte in fatto di processori per il mondo mobile. Le novità sono interessanti, ma quali sono le differenze rispetto all’attuale Snapdragon 800?

Trattandosi teoricamente di un aggiornamento minore del chip (come intuibile dal nome), troviamo alcune somiglianze tra i due chip: la memoria supportata è identica, così come il supporto a Bluetooth e WiFi. A cambiare sono gli elementi principali ovvero la CPU, la GPU e l’ampiezza della banda di memoria. Nello Snapdragon 805 troviamo infatti quattro core Krait 450 a 2.5GHz massimi accompagnati da una GPU Adreno 420 operante a 500MHz con una banda massima di 25.6GB/s, mentre nello Snapdragon 800 troviamo quattro Krait 400 operanti a 2.2GHz, una Adreno 330 operante a 550MHz e una banda pari a 14.9GB/s.

Snapdragon 805 vs 800

La novità più grande è la GPU: Qualcomm dichiara che è del 40% più veloce rispetto alla precedente ed è stata pensata per supportare nativamente gli schermi con risoluzione 4K – la gioia dei produttori di schermi per digital signage e dei giocatori che avranno giochi fluidi su qualunque display. Anche se non riguarda Android, la Adreno 420 supporta le DirectX 11.

Il supporto alla RAM è stato esteso oltre i 4GB nonostante l’architettura a 32bit, probabilmente grazie ad una tecnica equivalente alla PAE (Physical Address Extension; per maggiori dettagli: Wikipedia) che consente di mappare più memoria rispetto ai normali 4GB.

Le differenze sono molte e non è ben chiaro il motivo della scelta del nome: perchè non chiamare il chip Snapdragon 900? Una domanda che non ha al momento risposta. Qualcomm potrebbe riservare questo nome ad una proposta futura che giungerà nel corso dei primi mesi del 2014, ma non ci sono ovviamente certezze. Sicuramente lo Snapdragon 805 si candida a diventare (e restare, almeno per un po’) il re della potenza di calcolo nel mondo mobile. Resta da vedere quali produttori lo impiegheranno sui dispositivi.

Via

Commenti

Ti invitiamo ad usare toni consoni e di rimanere in tema all'argomento trattato, in caso contrario, il sistema automatico potrebbe oscurare il tuo messaggio e potrebbero trascorrere fino a 48h per la verifica ed un'eventuale autorizzazione.
TuttoAndroid si riserva comunque il diritto di allontanare le persone non adatte a tenere un comportamento corretto e rispettoso verso gli altri.

  • etosoft

    Ma le scimmie che.leggono questi articoli hanno mai pensato che l’applicazione di certe tecnologie non coinvolgono solo smartphone e Tablet. Cito l’ottimo articolista:”la gioia dei produttori di digital signage” che tradotto vuol dire che questi chip potrebbero essere inclusi in schermi e maxi schermi per l’entertainment e le locandine elettroniche o segnaletiche elettroniche con l’evidente supporto del segnale 4k. Ottime notizie.

  • danitkd93

    schermi 4k.. perche? già tra fhd e hd non si riescono a notare differenze senza l’uso di un microscopio.. ora sto 4k? bah.. posso capire 4k su un 50 pollici ma su 5.. sempre piu sconcertato.. senza contare che consumeranno una marea di batteria e quindi batterie piu capienti verranno implementate non per aumentare l’autonomia ma per permettere che rimanga come oggi. Pollice basso verso questa strada che sta prendendo l’evoluzione del mondo smartphone.

    • ilpista83

      Perchè la tecnologia va avanti, guai se si ferma!

      • danitkd93

        daccordissimo ma deve andare avanti nel verso giusto! non in direzioni di scarsaità di efficienza nel suo impiego. Schermi 4k su display così piccoli hanno la stessa utilità di una goccia in più nell’oceano, la differenza di volume c’è ma quanto è rilevante?

        • ilpista83

          Rilevante al microscopio ma difficilmente all’occhio umano credo. Ma se non inventano cose nuove, schermi più definiti o processori più performanti ad eaempio, chi cambia più lo smartphone ogni anno all’uscita di ogni nuovo upgrade!?

          • danitkd93

            io già faccio fatichissima a vedere le differenze tra un buon hd e un fhd, riesco a notarla solo in caso di scrittine piccolissime che sull’fhd si leggono un pelo maglio ma io a quei livelli uso lo zoom invece di diventare cieco!! ora figurati tra un fhd e un 4k!! per l’evoluzione dei processori sono d’accordo sopratutto per chi è un gamers incallito.

            Poi vabbè se certe cose sono solo per motivi di marketing si sa. Anche perché schermi piu definiti = piu drain di batteria per poter muovere un numero sempre maggiore di pixel!

    • carlomangano

      gli schermi 4k sono inutili magari se hanno tecnologie che consumano di meno ma i video in 4k se tu catturi uno screenshot del video e hanno un alto bitrate si vede la differenza.

      13 mpx si vede la differenza
      ma schermi 2k e 4k non si vede la differenza tranne che usi un microscopio

  • pietro

    Credo ci sarà la stessa differenza che c’è tra lo snapdragon s4 plus e lo snapdragon 600, superiore anni luce sulla carta, e poco più che equivalente nella realtà…per quanto riguarda la gpu è sicuramente più potente della 330 sulla carta, ma in pratica credo che se accoppiata con display 4k sarà alla pari della 330 accoppiata a un fhd…

    • sert00

      Le nuove caratteristiche di questo SoC sono inutile nel mondo mobile.L’unico vantaggio ce lo avranno sulle arm biard,connesse a schermi tramite cavo micro hdmi..ma piccolo problema.nessuna casa sceglie snapdragon sulle sue board arm per via dello scarso supporto di rilasciare sorgenti liberi,e infatti le principali case puntano sempre sui samsung exynos,per la quale samsung rilascia tutto quello che serve (a differenza di cio che succede invece nel mobile)e su ciu si potranno usare openCL e open GL computing su ubuntudebianarch per piattaforma ARM
      Vedi hardkernel con le sue u2,x2,u3(exynos 4412 prime) e xu-e(exynos 5410),oppure arndale che gia monta exynos 5420.le posseggo tutte,e non passerei mai a un qualcomm proprio per il non-supporto e scarsa documentazione.morale della favola…snapdragon 805..inutile come cose aggiunte rispetto a un 800.

Top