Qualcomm è il primo produttore mondiale di CPU per il mercato mobile e, grazie alla collaborazione con alcuni tra i principali produttori di smartphone come HTC, RIM, Sony e Nokia riesce a mantenere saldamente tale primato. I nuovi Snapdragon S4 Pro quad-core hanno innalzato l’asticella delle prestazioni verso l’alto di una misura non indifferente. I nuovi MSM8626 e MSM8226 si apprestano ad alzare ancora questa asticella.

Con quattro core, processo produttivo a 28nm, GPU Adreno 305 di nuova generazione, supporto a sensori fotografici fino a 13 megapixel e registrazione/riproduzione di video FullHD, i nuovi processori si candidano sicuramente ad essere tra i più potenti in assoluto.

Oltre a ciò, entrambi i nuovi processori offriranno supporto a più SIM con Dual SIM/Dual Standby e Dual SIM/Dual Active; il ricetrasmettitore multi-mode WTR2605 è in grado di supoortare le reti HSPA+, CDMA e TD-SCDMA (standard cinese) ed il modulo GPS integrato offre supporto anche per GLONASS (Russia) e Beidou (Cina). Il WTR2605 è il 60% più piccolo rispetto ai prodotti di generazione precedente e usa il 40% di energia in meno.

I nuovi processori saranno commercializzati durante il secondo trimestre del 2013 e sono destinati al mercato mainstream, quindi alla fascia medio-alta di mercato. Ciò significa che l’anno prossimo potremo vedere smartphone quad-core a prezzi decisamente più bassi di quelli attuali, per la gioia degli utenti e a tutto vantaggio della concorrenza.

Via