Google ha dato vita ufficialmente alla Open Automotive Alliance, l’alleanza di produttori che ha l’obiettivo di portare Android sulle automobili. Qualcomm non ne è membro, ma ha annunciato con un curioso tempismo il nuovo Snapdragon 602A, accompagnato dallo Snapdragon 802 per le TV connesse.

Snapdragon 602A è un’evoluzione dello Snapdragon 600 che abbiamo già visto in smartphone e tablet dello scorso anno, pensato appositamente per essere utilizzato all’interno delle “automobili connesse”: all’interno troviamo infatti un modem Gobi 9×15 con connettività 3G/4G LTE insieme a WiFi e Bluetooth. Le possibilità per le automobili che si aprono di fronte all’utilizzo di Android e di SoC di questa potenza sono immense e spaziano dal “banale” intrattenimento per i passeggeri e la navigazione GPS “classica” fino a indicazioni sul traffico direttamente da Internet e integrazione ed interazione con i dispositivi dei passeggeri (per chiamate, musica…).

Al momento non ci sono notizie circa l’impiego di questo chip in un’automobile, ma con l’arrivo di nuovi modelli con Android a bordo è possibile che nel corso dell’anno o l’anno prossimo si vedano novità anche per il nostro mercato, finora non toccato da questa piccola “rivoluzione”.

Snapdragon 802, invece, è destinato alle smart TV ed ai set-top box. Si tratta di un processore in grado di supportare schermi Ultra-HD (o 4K) che integra 4 core Krait operanti a 1.8GHz e una GPU Adreno 330, insieme ad un modulo wireless IEEE 802.11 ac dual-band. Sarà lanciato verso la fine dell’anno, anche se non sono ancora noti prodotti che lo integreranno né il prezzo cui saranno proposti.

Via 1, 2