I processori progettati dalla cinese Rockchip sono finora stati impiegati soltanto in prodotti di fascia bassa, tendenzialmente di produzione cinese. Il tipico impiego era all’interno dei tablet con schermo resistivo e dal costo sotto i 100€, ovvero chimere lente e senza reali motivazioni d’esistenza. Le prestazioni dei processori Rockchip sono sempre state scadenti, ma tutto questo potrebbe avere presto fine. Il progettista cinese ha infatti annunciato di voler puntare più in alto per il 2012 con processori dual core basati su architettura Cortex-A9 e – meraviglia delle meraviglie – con processori quad core dal costo molto ridotto.

Tali processori sono noti come RK32xx, ma non si ha ancora alcun dettaglio a riguardo: nè riguardo l’architettura impiegata (verosimilmente Cortex-A9), nè sulle velocità di clock o sulle date di lancio. Si sa solo che verranno lanciati durante il “terzo trimestre” (Giugno-Settembre). Rockchip potrebbe potenzialmente prendere in contropiede alcuni grandi nomi come Texas Instruments, Qualcomm e Samsung che ancora non hanno presentato le proprie proposte quad core in via ufficiale. Potremmo arrivare alla situazione comica dei tablet quad core da 100€ con processore Rockchip che vengono lanciati prima dei tablet quad core con processori “firmati”.

Altre buone notizie: Rockchip è in contatto con Google per chiedere la certificazione e permettere quindi ai dispositivi che adottano le loro CPU di poter usufruire ufficialmente dei servizi Google e delle Google Apps. Frenate dunque le vostre smanie d’acquisto e aspettate, perchè potremmo vederne di belle quest’anno – e in particolare quest’estate.