Si è diffusa in Rete quella che è presumibilmente una slide di una presentazione ufficiale interna di NVIDIA in cui compaiono i primi dettagli di Tegra 4, il nuovo processore della casa di Santa Clara che andrà a succedere all’attuale Tegra 3. Secondo quanto è possibile vedere nella slide, il nuovo processore adotterà l’architettura 4-PLUS-1 già vista su Tegra 3, a cui verrà affiancata una GPU con ben 72 core di elaborazione.

È passato ormai più di un anno dalla presentazione ufficiale di Tegra 3 e NVIDIA sembra prepararsi all’arrivo della nuova generazione. Tegra 4 potrebbe essere presentato al CES di Las Vegas di prossima inaugurazione, ma la società di Jen-Hsun Huang potrebbe scegliere di optare per un evento a parte come fece l’anno scorso per l’attuale processore.

Non ci sono al momento dettagli sull’architettura impiegata da NVIDIA per i quattro core principali, anche se il sospetto che si tratti di Cortex-A15 potrebbe tramutarsi facilmente in certezza. Il quinto core, o “companion core” come NVIDIA lo chiama, è altrettanto incerto; si possono avanzare ipotesi varie, ma ipotizziamo che possa trattarsi di un Cortex-A7 con frequenze di clock contenute. Se così fosse, NVIDIA avrebbe una CPU totalmente a 28nm con conseguente diminuzione netta dei consumi e della produzione di calore.

La GPU è forse l’elemento più interessante della nuova generazione di processori Tegra, poichè pare essere composta da ben 72 core di elaborazione che consentirebbero di spingere le prestazioni ben al di là di quanto consentito dalle piattaforme attuali. Per avere un termine di paragone più concreto, Tegra 2 possiede appena 4 core grafici mentre Tegra 3 ne possiede 8. Tegra 4 avrebbe quindi 18 volte i core di Tegra 2 e 9 volte i core di Tegra 3. La slide riporta 20 volte i core di Tegra 2 e 6 volte i core di Tegra 3, anche se il primo dato è errato ed il secondo potrebbe essere dovuto ad un diverso metodo di conteggio dei core. Non è da scartare l’impiego dell’architettura Kepler di cui si parlava qualche mese fa.

Tutta questa potenza di calcolo fa sì che Tegra 4 supporti display con risoluzione 2560×1600 e 4K, encoding e decoding di flussi video in 1440p (2560×1440), DRM hardware, HDCP, USB 3.0 e chip specifici per l’elaborazione d’immagini. La memoria supportata è di tipo DDR3L che garantisce alte prestazioni con consumi molto ridotti.

Le premesse sono sicuramente ottime e, se questa slide si rivelasse reale, potrebbe indicare che NVIDIA si collocherà ancora una volta in cima alla classifica dei produttori di hardware per quanto riguarda la potenza espressa. Un numero così elevato di core della GPU, inoltre, consentirebbe di ottenere una grafica mai vista prima per i giochi mobile, portando smartphone e tablet a competere con le console attuali come Xbox 360 e PlayStation 3.

 

Via