Oculus Rift, il visore per la realtà virtuale recentemente acquisito da Facebook, si trova ancora in fase di sviluppo e di test ma, nonostante ciò, è già finito nelle mani di tantissimi utenti sotto forma di Development Kit. Proprio il Development Kit ha recentemente ricevuto una corposa rivisitazione hardware, incentrata principalmente sull’adozione di un display AMOLED.

Il team di iFixit ha già avuto modo di esaminare l’Oculus Rift DK2 e, al suo interno, è stato rinvenuto un elemento quantomeno curioso. Dopo aver estratto il display i tecnici si sono ritrovati davanti ad una scena piuttosto singolare, come mostrato nelle immagini che trovate allegate di seguito:

In pratica Oculus ha utilizzato il medesimo pannello Super AMOLED Full-HD montato sul Galaxy Note 3, con tanto di scritte e fori per il tasto centrale, per i vari sensori (di luminosità e prossimità) e per la fotocamera. Come se non bastasse, dal pannello non è stato rimosso neanche il controller per il touchscreen.

La faccenda trova ovviamente spiegazione nella recente partnership stipulata da Oculus e Samsung, tuttavia dobbiamo ammettere che una scelta di questo tipo, anche se fatta per contenere i costi, non possa essere considerata del tutto professionale.

Le versioni di vendita (e forse anche i futuri Development Kit) probabilmente non includeranno il display del Note 3 tout-court – o almeno lo speriamo.

Via